Dopo la teoria la pratica di ecologia quotidiana con le iniziative di Liberi dai rifiuti, azioni concrete di pulizia del territorio, ultima fase del progetto Ecooperare, promosso da Unicoop Firenze con Legambiente.
il progetto, nato con i primi incontri volti a identificare le buone pratiche e i consigli per aiutare l’ambiente, si è sviluppato con la prima guida partecipata all’ecologia quotidiana d’Italia, che potete trovare in versione sfogliabile sul sito ecologiaquotidiana.it.
Il primo dei 17 appuntamenti in calendario è venerdì 3 maggio a Tavarnuzze per un’operazione di pulizia degli argini del fiume Greve. Il ritrovo è alle 10 al parcheggio Zodiac via Grandi.
Vi aspettiamo!
#LIBERIDAIRIFIUTI
Se volete potete condividere con noi il racconto della giornata condividendo le vostre foto e video sul vostri profili Facebook, Instagram e Twitter con #LIBERIDARIFIUTI. Ricordate di condividere il post con la modalità “pubblico”. Le migliori foto e video faranno parte del nostro racconto social.
Alcune note sul fiume Greve
Il fiume Greve nasce dal Monte Querciabella a circa 800 metri di altitudine dalla fonte di Poggio alle Coste e la fonte del Topo nel comune di Greve in Chianti. Confluisce nel fiume Arno ad un chilometro a monte della località Ugnano nel comune di Firenze.
Dopo aver percorso il ripido tratto dalle sorgenti fino a Greve in Chiantii, il fiume prosegue fino al Ponte di Falciani, dove il suo alveo si restringe notevolmente per poi attraversare la Gola degli Scopeti, fino a Tavarnuzze. Dopo Tavarnuzze tra la Certosa di Firenze e l’abitato del Galluzzo, la Greve riceve le acque del torrente Ema.