Ho acquistato l’hamburger bovino adulto polpa scelta a marchio Coop, ma mi sembra che in etichetta manchino le informazioni nutrizionali. Non è obbligatoria l’indicazione degli ingredienti e dei valori energetici sull’etichetta?
(Roberto D.)
Le informazioni riguardanti la tabella dei valori nutrizionali non sono riportate in questo prodotto perché si tratta di un prodotto originato da sola carne, nello specifico bovino adulto italiano, per il quale la normativa prevede solo l’indicazione del “rapporto collagene-proteine” e della “percentuale del tenore in materie grasse”. Il primo indica il rapporto fra proteine del tessuto connettivo e le proteine del muscolo vero e proprio, e il secondo la percentuale di frazione lipidica. Per le carni macinate, la legge ha dato dei valori di riferimento di questi due parametri da rispettare, in modo da garantire l’utilizzo omogeneo delle varie tipologie di materia prima (tessuto connettivo, muscolo, parti grasse ecc.). Questi parametri servono per dare informazioni sulle caratteristiche nutrizionali della carne che si sta comprando.
Diverso è il caso degli hamburger in cui si trovi almeno un ingrediente oltre alla carne, per cui è obbligatoria, oltre alla denominazione legale “Preparazione di carne”, anche la tabella dei valori nutrizionali, come ad esempio sulla confezione dello Steak burger di scottona Fior fiore Coop.