Un’ombra è soltanto un’ombra

Sabato 19 febbraio, alle 16.30, al Museo Geo, piazza Vittorio Emanuele II, 9 di Pontassieve, presentazione del libro di Leandro Giribaldi. Introduce Lucia Bigliazzi.

Sabato 19 febbraio, alle 16.30, al Museo Geo, piazza Vittorio Emanuele II, 9, a Pontassieve, presentazione del libro di Leandro Giribaldi “Un’ombra è soltanto un’ombra. Una guida alla storia del cinema raccontato dai grandi registi”.
Il titolo del libro prende spunto da una frase di David W. Griffith, uno dei padri del cinema americano.

Introduce Lucia Bigliazzi.

Massimo 25 partecipanti. Prenotazione obbligatoria entro venerdì 18 febbraio, necessario essere in possesso di Green Pass rafforzato.

L’incontro è promosso dalla sezione soci Coop Valdisieve con il patrocinio del Comune di Pontassieve.

Il libro

Nel libro Leandro Giribaldi, sceneggiatore e regista di cortometraggi e documentari, unisce al suo sguardo le testimonianze di ventotto maestri del grande cinema. Che cosa c’è dietro la scelta di un soggetto? Perché quell’inquadratura o quella particolare illuminazione? Perché la scelta di quell’attrice o quell’attore? Insomma, cosa si cela dietro le scelte di regia, le scelte di montaggio o di un particolare uso del sonoro in un film. Il tutto raccontato attraverso il percorso umano e artistico di questi maestri, dai fratelli Lumière a Griffith, da Ejzenstejn a Welles, da Rossellini a Fellini, fino ad arrivare a Stanley Kubrick. Frammenti autobiografici per offrire al il lettore/spettatore un viaggio spazio temporale nel meraviglioso mondo della settima arte.
(sinossi del libro dal sito della casa editrice campimagnetici.it/)

Iscrizioni

sez.valdisieve@sociocoop.it

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Potrebbe interessarti