Cosa regalare a San Valentino o San Faustino

Due occasioni per fare o farsi un regalo, utile, goloso o anche frivolo! Ecco qualche idea

Da San Valentino a San Faustino è un attimo, anzi sono 24 ore. Il santo umbro si festeggia il 14 febbraio, come canonizzazione di una festa precedentemente pagana che è in parte tornata a esserlo, mentre il giorno successivo è tradizionalmente dedicato ai single e intitolato a San Faustino. Meno famoso, meno celebrato, comunque utile come scusa per fare festa in un’Italia dove le “famiglie” composte da una sola persona sono in costante aumento, San Faustino di Sarezzo arriva da nord, dalla provincia di Brescia, ed è di origine medievale.

Due occasioni per fare o farsi un regalo, magari utile, magari goloso o anche simpaticamente frivolo.

In due

Per il partner, una pianta è sempre ben accetta: può resistere a lungo – dipende da quanto viene coccolata, come il rapporto che vuole celebrare – e contribuisce a migliorare la qualità dell’aria fra le mura di casa – in particolare ficus, spatifillo e dracena, che porta anche la felicità -, a livello di serenità e armonia fra gli innamorati, ma anche di assorbimento dell’anidride carbonica.

Tornando sul classico ma non troppo, figurone assicurato con un bouquet di “rosa innamorata”, un bocciolo non rosso, colore tradizionale per San Valentino, ma sfumato con il cuore più candido e la fine dei petali più infuocata. E di provenienza toscana.

Da me a me

«Sei come la mia moto… sei proprio come lei», cantava un Jovanotti d’antan. Stereotipi donne-motori a parte, quanto sarà affettuoso regalarsi per San Faustino un bel kit pioggia per moto e scooter, magari ad alta visibilità? O vari altri prodotti per le due o quattro ruote, dal liquido lavavetri al deghiacciante all’olio.

Si sa, la primavera è ancora lontana e di questi tempi è meglio non arrivarci troppo raffreddati o non abbastanza equipaggiati.

A forma di chef

Non solo cuori per chi vuole fare un acquisto frivolo che aiuti a sbizzarrirsi in cucina. San Valentino, San Faustino e Carnevale quest’anno si possono festeggiare insieme con un pensiero inaspettato: può essere uno stampo per la cottura in forno in alluminio o vetro, un tagliabiscotti o altri strumenti per la preparazione di dolci – e non solo – dedicati alla festa più allegra dell’anno. Gratificante per chi prepara e chi assaggia. Meglio se si fanno insieme entrambe le cose.

Cacao e passione

Per gli smemorati, il consiglio è passare in forneria. I Coop.fi nei giorni intorno a San Valentino propongono dolci a tema, torte golose e belle da vedersi. Che ne dite di una torta morbida al cioccolato fondente o di scorzette di arancia ricoperte di cioccolato fondente al 60%? Si tratta di dolci pensieri prodotti artigianalmente da Menichetti Cioccolato in quel di Ponte a Egola, in provincia di Pisa. State pur certi che a San Faustino non ci arrivano proprio.

Online

Dalla tecnologia alla libreria, le proposte su Piùscelta sono moltissime e a portata di box informazioni. Basta organizzarsi con qualche giorno di anticipo. Piùscelta infatti è il sito web di Unicoop Firenze dove si possono fare acquisti di prodotti non alimentari ritirandoli al punto vendita.

Fra le categorie: arredo, a tavola e in cucina, aria aperta e tempo libero, benessere e tecnologia. Tutte le informazioni, anche sulle modalità di ritiro, su piuscelta.coopfirenze.it.

Pancia mia fatti capanna

Una spesa speciale, una tavola più decorata, una candela o un profumatore per ambienti. Ma anche un buon vino o un antipasto “scenico”, il tuo piatto “cavallo di battaglia” o quello che sperimenti con amore, incrociando le dita sul risultato: sia San Valentino, sia San Faustino, in coppia, se si può, con gli amici o anche da soli, devono essere un momento da ricordare.

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Potrebbe interessarti