Trama
Una giovane donna, dopo l’arruolamento del marito e la morte della madre, lascia Berlino e si trasferisce nella Prussia orientale, a casa dei suoceri. Viene reclutata dal governo come assaggiatrice, per scongiurare l’avvelenamento di Hitler. Insieme ad altre nove donne della zona, diverse per cultura ed estrazione sociale, formano un piccolo esercito involontario, poiché costrette a sacrificare il proprio corpo in nome del regime.
La citazione degna di nota
Del resto l’amore accade proprio fra sconosciuti, fra estranei impazienti di forzare il confine. Accade tra persone che si fanno paura.
La capacità di adattamento è la maggiore risorsa degli esseri umani, ma più mi adattavo e meno mi sentivo umana dice un romanzo. ( Christa Wolf)
Le nostre riflessioni
In questo romanzo della Postorino, basato su fatti realmente accaduti, si narra una storia intensa in cui si analizzano l’angoscia e la paura di morire ogni giorno a ogni pasto. Un racconto dove le passioni e i desideri della giovinezza si intersecano alle paure che il regime incute, fino a desiderare che la vita finisca quanto prima.
Un testo ben riuscito sia dal punto di vista stilistico che nella precisa ricostruzione fatta dall’autrice.
Le parole chiave del libro
Angoscia
sentimenti
paura
amore
antisemitismo
Nazismo