Varie le iniziative promosse in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne 2021 dal Comitato 8 marzo 25 novembre del Valdarno, di cui fanno parte anche le sezioni soci Coop di Montevarchi e San Giovanni Valdarno, oltre a varie associazioni del territorio, organizzazioni sindacali e amministrazioni comunali e Provincia di Arezzo, continuando così l’impegno costante per sostenere iniziative contro la discriminazione e le disuguaglianze di genere, che ancora persistono in tutto il mondo.
Nello specifico compongono il Comitato: le sezioni soci Coop di Montevarchi e di San Giovanni V.no, la Commissione Pari Opportunità del Comune di Montevarchi, la Consulta Pari Opportunità del Comune di San Giovanni V.no, i Comuni di Montevarchi e San Giovanni Valdarno, Il Comune di Cavriglia e l’assessorato Pari Opportunità del Comune di Cavriglia, il Centro Sociale Ascas “Sandro Pertini” Onlus, la Società Operaia di Mutuo Soccorso San Giovanni V.no, la Fraternità della Visitazione, l’Arci Valdarno, l’Auser Valdarno Superiore, LIBERA Associazione Nomi e Numeri contro le mafie – Coordinamento Valdarno, l’Associazione Pronto Donna e l’Associazione Eva con Eva; le organizzazioni sindacali CGIL Valdarno, CGIL SPI Coordinamento Donne Valdarno, FNP (Federazione Nazionale Pensionati) CISL ZONA VALDARNO. Tutte le iniziative promosse negli anni dal Comitato hanno sempre avuto il Patrocinio di Provincia di Arezzo e Conferenza Zonale dei Sindaci del Valdarno Aretino.
Il calendario delle iniziative
Nella giornata del 25 novembre nei supermercati Coop.fi di Montevarchi e San Giovanni Valdarno l’iniziativa “Un uomo violento non cambia. Tu puoi cambiare”. Consegna di una matita che che si può piantare, perché nella parte finale c’è una capsula che nasconde
un seme del fiore non ti scordar di me. Simboleggia, l’attenzione per l’ambiente e l’amore per la natura. 100% biologica.
20 novembre – Bucine Loc. San Pancrazio
Ore 16.00 Inaugurazione panchina rossa Contro ogni violenza di genere. L’Associazione Eva con Eva in collaborazione con l’Associazione I luoghi della Memoria inaugurerà la panchina rossa ubicata davanti al Centro Interculturale di San Pancrazio
25 NOVEMBRE Teatro Comunale di Bucine
Ore 21.00
“Io nasco donna…”, spettacolo teatrale a cura della
Compagnia Teatrale la Fraschetta di Bucine
25 NOVEMBRE Auditorium Mine Castelnuovo dei Sabbioni
Ore 21.00
“Con consapevolezza…senza rumore” Giornata contro la violenza sulle donne con FRANCESCO BACCINI. Concerto con dibattito
26 NOVEMBRE San Giovanni V.no Circolo Teatro ACLI – Via Roma, 1
Ore 18.00
Olympe deGouges LASCIO LA MIA ANIMA ALLE DONNE. Con l’ironia e la profondità che la caratterizza Anna Meacci racconta la storia dell’autrice della “Dichiarazione dei diritti della donna e della cittadina (Parigi 1791)”. Con Anna Meacci, interprete e autrice.
Lo spettacolo sostituisce quello originariamente in calendario, 7 minuti della Compagnia I Pinguini.
Inoltre la Consulta per le Pari Opportunità del Comune di San Giovanni Valdarno in collaborazione con l’Amministrazione Comunale indice in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne la seconda edizione del Concorso di scrittura ed arti figurative Città di San Giovanni Valdarno “O’pport’unità”
Il tema del concorso è la “LIBERTÀ”. La scadenza per l’invio delle opere è fissata al 31 gennaio 2022.
Tutte le info su: https://www.comunesgv.it/consulta-comunale-pari-opportunita/.
Progetto in collaborazione con Pro Loco San Giovanni V.no, Associazione Liberarte, Comitato 8 marzo – 25 novembre, Edizioni Setteponti.
27 NOVEMBRE Meleto Valdarno Aula Polivalente
Ore 16.30
Presentazione libro “L’INATTESO” di LUIGI BICCHI
Premio tesi
C’è tempo fino alle ore 13 del 31 gennaio 2022 per partecipare al concorso premio tesi di laurea magistrale e tesi laurea 1° livello in memoria di Nadia e Caterina Nencioni, le due bambine vittime della strage dei Georgofili a Firenze nel maggio 1993, promosso dal Comitato 8 marzo/25 novembre del Valdarno, attraverso le sezioni soci di Montevarchi e San Giovanni Valdarno di Unicoop Firenze.
Due premio tesi a favore di laureati e laureate (n. 1 premio per laurea magistrale e n. 1 premio per laurea 1° livello), residenti – al momento della discussione della tesi od alla data di pubblicazione dell’avviso – in uno dei Comuni della REGIONE TOSCANA, che abbiano discusso una tesi di laurea che affronti, tutto od in parte, il tema della VIOLENZA ON LINE E OFF LINE, nel periodo 01/01/2010 – 15/12/2021.
Leggi la notizia