Riscuote successo l’opportunità di fare l’identità digitale “alla Coop”. La sperimentazione partita a inizio luglio in quattro punti vendita Unicoop Firenze ed allargata ad altri 14 alla fine dello stesso mese, con l’aggiunta del Coop.Fi Montramito appena inaugurato, risulta molto apprezzata dai cittadini.
Lo SPID è l’identità digitale personale, con cui il cittadino può accedere ai servizi online della pubblica amministrazione (INPS, Agenzia delle entrate e molti altri) e dei privati aderenti. E’ inoltre una delle modalità attraverso cui si può scaricare il Green Pass.
Il servizio dello Spid al Super si può prenotare telefonicamente ed è gratuito. E tale resterà anche in questo momento, in cui altri operatori hanno annunciato la richiesta di un contributo economico per l’attivazione dell’identità digitale.
Il servizio farà una breve pausa per il periodo natalizio per poi riprendere ad inizio 2022.
Intanto le attivazioni effettuate nei punti di vendita alla data del 31 ottobre sono state 21.222, mentre alla stessa data erano già attive altre 2.894 prenotazioni per il mese di novembre. Per un totale di quasi 25mila Spid attivati in meno di cinque mesi. Mediamente sono 2.500 le richieste che arrivano ogni settimana al numero verde del servizio Spid.
Due le formule disponibili nei negozi Unicoop Firenze: la procedura completa, con la registrazione dei dati e l’acquisizione di tutti i documenti e la sola attivazione con riconoscimento. Da luglio ad ottobre le attivazioni effettuate con il solo riconoscimento sono state 4.417 ( 20,8% del totale).
Rispetto ai punti di vendita, queste le attivazioni per ogni negozio: Siena Grondaie 1378 attivazioni, Firenze Gavinana 1880, Empoli 1902, Pontedera 959, Prato Pleiadi 1719, Lucca 725, Firenze Ponte a Greve 1245, Pontassieve 529, Poggibonsi 1311, Borgo San Lorenzo 303, Pistoia 1131, Sansepolcro 180, Montecatini 1230, Lastra a Signa 1352, Arezzo 727, Montevarchi 1016, Cascina Centro dei Borghi 967, Centro*Sesto a Sesto Fiorentino 2093, Pisa Cisanello 575.
Perché lo Spid al super
Lo Spid al supermercato nasce dalla necessità di fornire beni e servizi alle migliori condizioni possibili e dalla consapevolezza della difficoltà che molte persone stanno affrontando nella gestione della propria identità digitale. Chi non ha un pc, chi non ha le competenze per motivi culturali o anagrafici: il digital divide (termine inglese che indica la distanza tra chi sa usare le nuove tecnologie e chi non riesce) colpisce un po’ tutti. Da qui la scelta di Unicoop Firenze di ridurre un possibile disagio, dare una risposta nel momento dell’ottenimento dello Spid e allo stesso tempo instaurare una relazione. La procedura per l’ottenimento dello Spid si svolge in un’area dedicata del supermercato, dove un dipendente Coop, appositamente formato, supporta il cittadino durante tutta la procedura.
Come funziona
Basta prenotare al 800 050 760 (ogni giorno dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18) per poter accedere a quest’attività di aiuto concreto per il rilascio dello Spid, sia per concludere l’ultima fase, quella del riconoscimento digitale, presentando i moduli già scaricati e riempiti ed avendo già fatto alcune operazioni dal proprio pc di casa (procedura veloce, 5 minuti), sia facendo in punto vendita l’intera procedura (durata circa 25 minuti).
Durante la prenotazione sarà possibile indicare il supermercato scelto e verrà dato un orario a cui presentarsi nello spazio individuato per questa attività. L’attività si svolge dal lunedì al sabato dalle 9 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.