Ingredienti (per una focaccia di diametro 22 cm)
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Per la focaccia:
- 200 g di farina “00” Coop
- 85 g di burro Coop
- 25 g di zucchero
- 1 tuorlo
- 60 g di yogurt magro fior fiore Coop
- 1 cucchiaino scarso di lievito di birra secco
- 30 ml di acqua
- estratto di vaniglia, sale
Per farcire:
- 60 g di nocciole sgusciate Origine Coop
- 30 g di miele millefiori Coop
- 25 g di burro fuso
- 1-2 pere sode e mature
La preparazione
1. In una ciotola mescolate il lievito secco con l’acqua e due cucchiai di farina. Tenete da parte. Mescolate con una frusta elettrica il burro e lo zucchero fino ad ottenere un composto cremoso e ben amalgamato. Unite il tuorlo, e sempre mescolando con la frusta alla velocità minima, amalgamate lo yogurt, un pizzico di sale, la farina e il lievito.
2. Rovesciate l’impasto su un piano di lavoro infarinato e lavoratelo delicatamente con le mani. Trasferitelo in una ciotola, copritelo con la pellicola e lasciatelo lievitare in un posto tiepido per circa 1:30/2 ore. Preriscaldate il forno a 170 °C. Stendete l’impasto su un piano infarinato in un disco regolare, aiutandovi con la punta delle dita, e posizionatelo su una teglia da forno.
3. Frullate la metà delle nocciole e mescolatele al burro e al miele. Stendete la crema dolce sulla focaccia. Pelate le pere e tagliatele a fette sottili. Distribuitele sulla focaccia e infornate per circa 30 minuti o finché la focaccia risulterà dorata. Cospargetela con le nocciole rimaste e consumatela tiepida o fredda.