Igiene a tutti i costi, ma sempre con un occhio di riguardo all’ambiente e ai prodotti locali, pure in tempi di pandemia. Se l’emergenza sanitaria ha inevitabilmente fatto volare i consumi dei detersivi disinfettanti, soci e clienti hanno continuato a mettere nel carrello prodotti per la pulizia di casa ecologici e soprattutto toscani. Nell’ultimo anno gli igienizzanti hanno fatto registrare un vero e proprio boom.
Le vendite dei battericidi, da sole, sono salite di dieci volte rispetto a dodici mesi prima. In questo contesto i prodotti “eco” del territorio hanno continuato ad affermarsi nei Coop.fi: una tendenza di lungo periodo, basti pensare che negli ultimi tre anni i detergenti per ambienti, ecologici e prodotti in Toscana, sono cresciuti del 30 per cento.
Verde e toscano
Insomma, al supermercato si fa attenzione all’efficacia dei prodotti, per cui si è disposti a pagare qualcosa in più, ma anche alla sostenibilità ambientale e alla provenienza. Per rispondere a queste esigenze, in 26 Coop.fi debutta adesso uno “scaffale verde a km 0” che mette insieme per la prima volta un’intera linea per la pulizia di casa, tutta ecosostenibile, dal contenuto all’imballaggio.
È stata sviluppata da fornitori toscani secondo le linee guida messe a punto da Unicoop Firenze: no alle micro-plastiche nei detergenti, sì a materie prime di origine vegetale e da agricoltura biologica. E poi confezioni a basso impatto perché create con materiali riciclati e riciclabili, senza plastica vergine. Questa filiera corta permette inoltre di ridurre le distanze e limitare l’inquinamento generato dal trasporto delle merci.
Territorio, ambiente e convenienza
«Il progetto unisce tre valori della nostra cooperativa: sostegno al territorio, rispetto dell’ambiente e convenienza – spiega Emidio Granchi, business manager generi vari -; si tratta infatti di prodotti ecologici con un ottimo rapporto qualità-prezzo».
Ammorbidente, sapone per il bucato, detersivo per piatti, gel per lavastoviglie, detergente per pavimenti, sgrassatore, spray per bagno e multiuso: il marchio Sempre Verde è realizzato da un produttore di Montemurlo (Prato), è certificato da Aiab, l’Associazione italiana per l’agricoltura biologica, e tutti i flaconi sono in plastica riciclata.
In più c’è la pratica bag in box del detersivo liquido per lavatrice, una scatola in cartone con all’interno un sacchetto in materiale riciclabile: una volta esaurito il contenuto, la confezione prende poco spazio nella pattumiera. Chiude l’assortimento l’asciugatutto Obiettivo natura, prodotto nel distretto cartario di Lucca, con pellicola di imballo biodegradabile e compostabile.
E dal 22 aprile al 5 maggio, la pulizia è ancora più conveniente nei Coop.fi, con promozioni speciali sui detergenti per la casa.
Scaffale verde nei Coop.fi. Dove
- Centro*Agliana
- Centro* Arezzo viale Amendola
- Borgo San Lorenzo, piazza Martin Luther King
- Castelfiorentino
- Centro*Empoli, via Sanzio
- Figline Valdarno
- Firenze Coverciano,
- Firenze, Centro*Gavinana
- Firenze, Centro*Ponte a Greve
- Fucecchio via Fucecchiello
- Coop.fi Lastra a Signa
- Centro*Lucca, viale Puccini
- Centro commerciale Montecatini loc.Massa e Cozzile
- Pistoia viale Adua
- Centro*Poggibonsi, via Salceto
- Centro*Pontassieve
- Centro*Pontedera, via Terracini
- Parco*Prato via delle Pleiadi
- San Giovanni Valdarno
- Santa Maria a Monte
- San Miniato Basso, via Ferrante Aporti
- Sansepolcro
- Siena Strada del Paradiso