Farollo e Falpalà – La casa sull’albero: due librerie toscane per ragazzi si raccontano

Prosegue il nostro viaggio nel mondo dell'editoria per ragazzi con questa intervista doppia a due librerie, una fiorentina, l'altra aretina

Bibliocoop
Bibliocoop
Bibliocoop è una comunità di lettori nata nel 2010 da un progetto di Unicoop Firenze in collaborazione con la Regione Toscana per favorire l'accesso al libro e alla lettura.

Musei, monumenti, panorami? Troppo scontato! Un viaggio che si rispetti (vero o immaginario) nelle città toscane, per i veri amanti dei libri, parte dalle librerie! Allora pronti a partire? Oggi andiamo… a Firenze e ad Arezzo!

Firenze: la Libreria Farollo e Falpalà

La libreria Farollo e Falpalà si trova a Firenze nel Quartiere 4. Farollo e Falpalà sono una coppia e la libreria rappresenta un po’ la loro famiglia allargata: un progetto di vita oltre che di lavoro, che si basa sulla relazione con i clienti che conoscono uno per uno. Amano la collaborazione e inventano modi sempre nuovi per far muovere i libri.

Durante il lockdown per esempio hanno lanciato un’iniziativa con le scuole e con la casa editrice Il Castoro (Progetto scuole): tante classi hanno scelto uno stesso libro su cui lavorare e alla fine è stato organizzato un incontro con l’autore e con l’editore a cui tutti i ragazzi hanno partecipato insieme per cercare di cogliere anche gli aspetti positivi della didattica a distanza.

Farollo e Falpalà sanno parlare con le persone (bambini/e, genitori, nonni/e, insegnanti…) e sanno accompagnarle nella scelta del libro giusto per ogni momento. La cosa che amano di più è quando i ragazzini, dopo aver frequentato la libreria da piccoli con i genitori, ci tornano da soli, all’inizio un po’ timidi, in cerca di letture da scegliere in autonomia.

Il libro del 2020 che Falpalà consiglia assolutamente di non perdere è un albo illustrato preziosissimo che parla della Guerra e della Pace. Un libro che riesce a sciogliere nodi, perfetto per i piccoli e anche per i grandi:

  • Cristina Bellemo, Il soldatino, con illustrazioni di Veronica Ruffato, Zoolibri 2020

(ma anche Silvia Vecchini, Prima che sia notte, illustrazioni di Sualzo, Bompiani 2020)

Arezzo: La casa sull’albero

La casa sull’albero è la libreria specializzata per bambini e ragazzi ad Arezzo, al centro di una fitta rete di relazioni e attività con le scuole e le biblioteche.

Barbara Gigli che la gestisce insieme a Elena e Anna Giacomin in una squadra tutta al femminile, è entusiasta del suo lavoro e vorrebbe averlo scelto prima. Entrare in questa libreria è proprio come stare in una casa su un albero: è uno spazio informale dove grandi e piccoli si trovano a loro agio, circondati da colori e bellissime illustrazioni.

I libri che Barbara consiglia assolutamente per il 2020 sono due e sono legati da un filo, il cinema:

  • Grazia Gotti, Federico Fellini Rimini Roma, illustrazioni di Giuseppe Palumbo, Primavera edizioni 2020
  • Luisa Mattia, Come in un film, illustrazioni di Daniela Tieni, Lapis 2020

Altre informazioni

Libreria Farollo e Falpalà

Dov’è (dal vivo): in Via del Pollaiolo, 166 a Firenze

Dov’è (online):
sito web: http://www.farolloefalpala.it/
su Facebook: https://www.facebook.com/libreriafarolloefalpala?ref=hl

Quel qualcosa in più: le presentazioni con le autrici dei due libri consigliati, che si trovano sulla pagina Facebook della libreria

Libreria La Casa sull’albero

Dov’è (dal vivo): via San Francesco, 15 ad Arezzo

Dov’è (online):
su Facebook: https://www.facebook.com/librerialacasasullalbero/
su YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCnXw5bH6rrEpwK8TXvjntng

Quel qualcosa in più: il contatto umano che solo una libreria indipendente può dare e che niente sul web può sostituire

( A cura di Mira!)

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Potrebbe interessarti