Musei, monumenti, panorami? Troppo scontato! Un viaggio che si rispetti (vero o immaginario) nelle città toscane, per i veri amanti dei libri, parte dalle librerie! Allora pronti a partire? Oggi andiamo… a Firenze e ad Arezzo!
Firenze: la Libreria Farollo e Falpalà
La libreria Farollo e Falpalà si trova a Firenze nel Quartiere 4. Farollo e Falpalà sono una coppia e la libreria rappresenta un po’ la loro famiglia allargata: un progetto di vita oltre che di lavoro, che si basa sulla relazione con i clienti che conoscono uno per uno. Amano la collaborazione e inventano modi sempre nuovi per far muovere i libri.
Durante il lockdown per esempio hanno lanciato un’iniziativa con le scuole e con la casa editrice Il Castoro (Progetto scuole): tante classi hanno scelto uno stesso libro su cui lavorare e alla fine è stato organizzato un incontro con l’autore e con l’editore a cui tutti i ragazzi hanno partecipato insieme per cercare di cogliere anche gli aspetti positivi della didattica a distanza.
Farollo e Falpalà sanno parlare con le persone (bambini/e, genitori, nonni/e, insegnanti…) e sanno accompagnarle nella scelta del libro giusto per ogni momento. La cosa che amano di più è quando i ragazzini, dopo aver frequentato la libreria da piccoli con i genitori, ci tornano da soli, all’inizio un po’ timidi, in cerca di letture da scegliere in autonomia.
Il libro del 2020 che Falpalà consiglia assolutamente di non perdere è un albo illustrato preziosissimo che parla della Guerra e della Pace. Un libro che riesce a sciogliere nodi, perfetto per i piccoli e anche per i grandi:
- Cristina Bellemo, Il soldatino, con illustrazioni di Veronica Ruffato, Zoolibri 2020
(ma anche Silvia Vecchini, Prima che sia notte, illustrazioni di Sualzo, Bompiani 2020)
Arezzo: La casa sull’albero
La casa sull’albero è la libreria specializzata per bambini e ragazzi ad Arezzo, al centro di una fitta rete di relazioni e attività con le scuole e le biblioteche.
Barbara Gigli che la gestisce insieme a Elena e Anna Giacomin in una squadra tutta al femminile, è entusiasta del suo lavoro e vorrebbe averlo scelto prima. Entrare in questa libreria è proprio come stare in una casa su un albero: è uno spazio informale dove grandi e piccoli si trovano a loro agio, circondati da colori e bellissime illustrazioni.
I libri che Barbara consiglia assolutamente per il 2020 sono due e sono legati da un filo, il cinema:
- Grazia Gotti, Federico Fellini Rimini Roma, illustrazioni di Giuseppe Palumbo, Primavera edizioni 2020
- Luisa Mattia, Come in un film, illustrazioni di Daniela Tieni, Lapis 2020
Altre informazioni
Libreria Farollo e Falpalà
Dov’è (dal vivo): in Via del Pollaiolo, 166 a Firenze
Dov’è (online):
sito web: http://www.farolloefalpala.it/
su Facebook: https://www.facebook.com/libreriafarolloefalpala?ref=hl
Quel qualcosa in più: le presentazioni con le autrici dei due libri consigliati, che si trovano sulla pagina Facebook della libreria
Libreria La Casa sull’albero
Dov’è (dal vivo): via San Francesco, 15 ad Arezzo
Dov’è (online):
su Facebook: https://www.facebook.com/librerialacasasullalbero/
su YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCnXw5bH6rrEpwK8TXvjntng
Quel qualcosa in più: il contatto umano che solo una libreria indipendente può dare e che niente sul web può sostituire
( A cura di Mira!)