Anche la Consigliera Regionale della Toscana Ilaria Bugetti sostiene la ricerca scientifica. Lo ha fatto giovedì 17 dicembre con una donazione alle casse del supermercato Coop.fi di Prato via delle Pleiadi (Parco*Prato) per la campagna “Sosteniamo la ricerca oggi per tornare vicini domani” promossa da Unicoop Firenze insieme a insieme a Coop Alleanza 3.0, Unicoop Tirreno, Coop Centro Italia, Coop Unione Amiatina e Coop Reno.
Con il suo contributo la Consigliera Regionale Ilaria Bugetti ha partecipato alla raccolta fondi per sostenere i ricercatori del MAD Lab di Toscana Life Sciences, coordinato dal professor Rino Rappuoli, scienziato di fama mondiale. Il laboratorio, nato nel 2018 per studiare possibili soluzioni al fenomeno dell’antibiotico resistenza (identificata dalla comunità scientifica internazionale come prima causa di mortalità a livello mondiale nei prossimi decenni), da marzo scorso lavora all’individuazione di anticorpi monoclonali umani capaci di curare il Covid-19. Gli anticorpi monoclonali sono più facili da riprodurre a livello industriale rispetto ai vaccini e rappresentano già una risorsa di avanguardia per la cura di molte malattie come i tumori: per il contrasto al Covid 19 possono diventare uno strumento molto importante. Proprio in questi giorni è partita la sperimentazione e la previsione è di poter contare su una terapia specifica entro la primavera 2021.
Ma la ricerca non si può fermare, perché la comunità scientifica ha già identificato diverse mutazioni del virus. Diventa così fondamentale sostenere i giovani ricercatori per essere preparati a poter rispondere tempestivamente ad altre eventuali emergenze sanitarie.
“Grazie alla Consigliera Bugetti per il sostegno alla raccolta fondi promossa dalla Cooperativa e a tutti coloro che hanno contribuito e a chi lo farà nei prossimi giorni” dichiara Alfredo Corsino, Presidente della sezione soci Coop di Prato, presente alla donazione con la direttrice del supermercato Coop.fi di via delle Pleiadi Monica Fallani (nella foto).