Sabato 16 febbraio a Pistoia, nella sala soci di viale Adua, si svolgerà un incontro sul tema “Quale sicurezza senza umanità?” organizzato da numerose realtà pistoiesi per condividere un momento di riflessione sulle concrete conseguenze del Decreto Sicurezza sulla vita di tanti migranti, sulle buone pratiche di accoglienza e di inclusione sociale costruite nel nostro territorio e sulla sicurezza dei cittadini.
All’iniziativa interverranno
- Annalisa Camilli, inviata della rivista Internazionale che negli ultimi anni ha seguito le rotte dei migranti e i loro viaggi verso l’Europa e gli episodi più gravi di razzismo in Italia.
- Domenico Gallo, magistrato, giudice alla Corte di cassazione. Impegnato nel mondo dell’associazionismo e del movimento per la pace e attivo nei Comitati per la difesa della Costituzione.
- Mons. Roberto Filippini, delegato della Conferenza episcopale toscana per il Servizio della Carità. Vescovo della Diocesi di Pescia. Agli studi biblici ha unito l’impegno non-violento come membro del gruppo “Franz Jägerstätter per la non violenza”.L’incontro è promosso dal Coordinamento provinciale di Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie, Comitato Provinciale Anpi Pistoia, Diocesi di Pistoia, Associazione Palomar, CGIL Pistoia, Bottega del Mondo L’Acqua Cheta, Rete 13 Febbraio Pistoia, AGESCI Pistoia, CNGEI Pistoia, Associazione il Granello di senape, CeIS Pistoia, Rete Radié Resch – Casa della Solidarietà, A.P.S. Oscar Romero, Associazione PortAperta, Associazione San Martino de Porres, Cooperativa Gli Altri, CO&SO, Parrocchia di Marliana e Parrocchia di Santomato.