Unicoop Firenze e Associazione Toscana Tumori insieme per sostenere le cure domiciliari per i malati oncologici. Anche con il contributo di chi a Natale sceglie di fare un regalo gustoso e solidale.
Dal 28 novembre torna nei punti vendita Coop.fi il Cesto di Natale dell’Associazione Tumori Toscana A.T.T. realizzato in collaborazione con Unicoop Firenze per sostenere il servizio di cure domiciliari oncologiche gratuite ai malati della Toscana.
Un contributo importante
“Siamo felici – afferma Giuseppe Spinelli, Presidente Associazione Tumori Toscana – che ancora una volta si rinnovi la collaborazione con Unicoop Firenze. Quello di quest’anno sarà senz’altro un Natale complicato, sicuramente diverso dal solito ma ci auguriamo che la generosità dei cittadini sia sempre la stessa e che tanti possano approfittino dei Cesti ATT per fare un gesto di vera solidarietà che porti un sorriso ai tanti malati oncologici. Per loro, infatti, l’emergenza non è mai finita e dallo scoppio della pandemia combattono una doppia battaglia, contro il tumore e contro il virus”.
“Ci avviciniamo ad un Natale che sarà particolarmente complesso e che arriva dopo un 2020 segnato dalla pandemia e dalla crisi che ne è seguita. In questo contesto ci sono persone che sono più vulnerabili di altre: i malati oncologici, ad esempio, che devono affrontare la battaglia per la vita e quella contro il contagio da Covid, a cui sono, per le cure a cui sono soggetti, ancora più esposti. Per questo anche quest’anno proponiamo nei nostri negozi i cesti solidali di ATT, un modo per sostenere la raccolta fondi per l’associazione che è particolarmente impegnata durante l’emergenza sanitaria. Contiamo sulla generosità dei nostri soci e clienti per scegliere regali buoni, belli e solidali” fanno sapere da Unicoop Firenze.
Dal 2012 ad oggi l’iniziativa del Cesto di Natale ha permesso alla Associazione Tumori Toscana di raccogliere fondi che sono stati interamente utilizzati per garantire ai malati oncologici le cure domiciliari di cui hanno necessità. Quest’anno il contributo è ancora più importante in quanto, dall’inizio del Coronavirus, l’Associazione Tumori Toscana sta continuando a registrare un importante aumento delle richieste di assistenza a domicilio da parte dei pazienti oncologici del territorio toscano. A causa del quadro clinico già compromesso, la loro salute continua ad essere molto fragile ed è fondamentale che possano essere curati a casa, protetti dal contagio. Con il sostegno di tanti, lo staff dell’A.T.T. non ha mai smesso di assistere i pazienti a domicilio e gratuitamente: l’acquisto di uno dei cesti disponibili nei Coop.fi sarà un aiuto importante per non lasciare solo chi oggi ha più bisogno.
Quest’anno in particolare il ricavato dei cesti sarà destinato al Progetto “Team PiCC a Domicilio” che garantirà un servizio specifico a tutti quei pazienti che necessitano di assumere terapie per via endovenosa, il cosiddetto “PICC” (Peripherally Inserted Central Catheter – Catetere centrale inserito perifericamente). Grazie a questo progetto a 50 nuovi malati ogni anno potrà essere inserito il PICC durante una visita a domicilio, nell’intimità e nel calore della propria abitazione, evitandogli così lo stress di andare in ospedale, specialmente in questo periodo di pandemia.
Le novità del cesto solidale 2020
L’edizione 2020 del cesto di Natale A.T.T. è completamente rinnovata: oltre i prodotti di qualità e alle tipicità del territorio, le tre versioni del cesto sono state arricchite con oggetti di uso quotidiano in cucina, per rendere il regalo ancora più completo e utile, anche una volta che il Natale è passato. Per ogni confezione, 5 Euro verranno devoluti all’A.T.T.
Quello che rimane invariato è il significato dell’iniziativa che coniuga prodotti di alta qualità e del territorio toscano con un’azione solidale che permette all’associazione di curare gratuitamente chi si trova a dover affrontare la malattia.
Cesto Solidale con Wok
Con i migliori prodotti toscani per un menù toscano completo: ragù, pasta artigianale, al trancio di salame e di pancetta, Chianti D.O.C.G. Loggia del Conte per brindare, e, per finire, cantucci toscani Ghiott. Il tutto accompagnato da una presina natalizia dell’A.T.T. da un wok, la comoda pentola con fondo arrotondato adatta per qualunque tipo di ricetta, dalla frittura alla cottura a vapore, così come dalla stufatura ad una semplice e veloce rosolatura.
Cesto con prodotti Bio
Con prodotti biologici accuratamente selezionati: sugo di pomodoro alla campagnola, pasta toscana, olio extravergine di oliva 100% italiano e praline di cioccolato ripiene. In aggiunta, una presina natalizia dell’A.T.T. e un tagliere in legno utilizzabile anche come vassoio per servire salumi, formaggi e antipasti.
Cesto con bistecchiera quadra
Con tutto l’occorrente per classico primo toscano: pecorino, pici e rigatoni artigianali e macinino per il pepe, confezionati con una presina natalizia dell’A.T.T. e da una bistecchiera quadrata, antiaderente e ultraresistente al calore, utilizzabile su tutti i fuochi.
Il cesto con wok è disponibile nei reparti gastronomia di tutti Coop.fi mentre il cesto bio e il cesto con bistecchiera sono disponibili nei superstore e nei principali supermercati Coop.fi.
Come regalo aziendale sono detraibili fiscalmente da imprese e professionisti in base all’art. 30 del Decreto legislativo semplificazioni fiscali (D.Lgs. n. 175/2014).