Melodie di Natale e brani di Mozart
Atmosfera natalizia e un momento di spensieratezza ai degenti, ai medici e infermieri dell’ospedale fiorentino di Careggi. È quello che hanno regalato domenica 23 dicembre, la Fondazione Il Cuore si scioglie e A.Gi.Mus.- Le 7 Note.
Alle 10 il Trio D’Archi di Firenze, con Patrizia Bettotti al violino, Pierpaolo Ricci alla viola e Lucio Labella Danzi al violoncello, ha fatto un’incursione nei reparti di medicina e nefrologia dove, fra la sorpresa dei dipendenti dell’ospedale e lo stupore dei pazienti, hanno improvvisato alcune fra le melodie natalizie più conosciute e brani di Mozart. Applausi alla fine della performance, molto partecipata dal pubblico.
Una collaborazione che si rinnova
La collaborazione fra Fondazione Il Cuore si scioglie e A.Gi.Mus. – Le 7 Note è iniziata nel 2017, quando la Fondazione ha sostenuto il progetto dell’orchestra sociale Musicasempre ad Arezzo, per permettere ai ragazzi di imparare a suonare uno strumento ed avvicinarsi alla musica.
L’evento di questa mattina ha rappresentato un momento di rinnovamento della collaborazione e una festa per chi si trova a passare questi giorni all’ospedale.
La storia di A.Gi.Mus.
L’A.Gi.Mus., Associazione Giovanile Musicale, è stata fondata a Roma nel 1949 con l’intento di avvicinare i giovani alla musica classica. La sezione A.Gi.Mus. di Firenze è guidata dalla direzione artistica di Luca Provenzani e Fabiana Barbini. E’ stata una delle prime associazioni italiane, con un progetto pilota sul territorio nazionale, a dar vita ad una stagione di concerti in ospedale, pensati per i degenti, per le loro famiglie e per il pubblico esterno.
Nel 1999 all’ospedale di Careggi a Firenze è nata “Careggi in Musica” e in seguito sul modello di “Careggi in Musica”, l’associazione ha dato vita ad una Rete regionale di musica in ospedale che coinvolge ben 11 presidi in Toscana: oltre a Careggi, l’Ospedale Pediatrico Meyer a Firenze, dove A.Gi.Mus. cura una stagione di fiabe musicali per bambini, e gli ospedali di Arezzo, in collaborazione con Associazione Le 7 Note, Livorno, Borgo San Lorenzo, Figline Valdarno, Empoli, Fucecchio e, dal 2018, i tre ospedali fiorentini della Azienda USL Toscana Centro (San Giovanni Di Dio, Santa Maria Nuova, Santa Maria Annunziata).
Vicini a chi è in difficoltà
“Abbiamo deciso di fare gli auguri di Natale in corsia – ha dichiarato Giulio Caravella, consigliere della Fondazione il Cuore si scioglie – perché anche in questi giorni vogliamo essere vicini a chi si trova in difficoltà, cercando di far sentire un po’ tutti meno soli. È la nostra missione e siamo contenti di aver portato un momento di serenità nella giornata dei pazienti e degli operatori sanitari”.
“Dal 1999, anno in cui è nata la stagione Careggi in Musica, la musica in ospedale é tra le nostre maggiori priorità. La musica porta gioia, conforto, benefici per il corpo e lo spirito. Il Natale è un’occasione speciale per portare la musica ancora più vicino ai degenti e siamo felici di farlo assieme a Fondazione Il Cuore si Scioglie e all’Azienda Ospedaliero Universitaria di Careggi” ha dichiarato Luca Provenzani, Presidente di A.Gi.Mus. Firenze e Le 7 Note.