Orata e branzino: simili ma non troppo

Gemelli diversi al confronto

Conoscerli al meglio per portarli in tavola al massimo del gusto non solo a Natale

Fratelli di pinna ma ognuno con il suo “carattere”: un match fra un re e una regina del mare.

Branzino

Nome e provenienza

Nome scientifico Dicentrarcus labrax, appartiene alla famiglia delle Moronidae, detto anche spigola. Vive nel Mar Mediterraneo, nel Mar Nero, nel Mare Adriatico e nell’oceano Atlantico orientale. Predilige le zone costiere, i fondali sabbiosi, le lagune e le foci di fiumi con profondità non superiori ai 100 metri.

Forma e dimensioni

Corpo affusolato e schiacciato, testa massiccia e bocca con piccoli denti. Possiede una pinna dorsale morbida e una con raggi spinosi. I branzini in vendita vanno dai 45 ai 60 cm.

Colore

Il dorso è grigio scuro-argento, il ventre è più bianco e le pinne hanno sfumature scure quasi nere.

Salute e benessere

Ha valori nutrizionali eccellenti e il suo consumo è raccomandato perché aiuta a proteggere cuore e arterie dal colesterolo cattivo.

In 100 g

  • Valore energetico: 97 kcal
  • Proteine: 17,7 g
  • Grassi: 2,3 g

Conservazione e pulizia

Si conserva in frigorifero per 2-3 giorni o in freezer fino a 3 mesi. Per pulirlo, tagliare le pinne con le forbici, incidere il ventre ed estrarre le interiora. Per squamarlo, passare il coltello dalla coda fino alla testa e sciacquarlo sotto l’acqua.

In cucina

La carne è tenera, saporita, dal gusto deciso e si presta a molte ricette, dal filetto in padella al ripieno della pasta fresca, dal risotto al sugo per la pasta secca, al pesce al forno o al cartoccio. Le preparazioni più gettonate sono il branzino ai ferri, al sale e la crudità di branzino.

Orata

orata

Nome e provenienza

Nome scientifico Sparus aurata, appartiene alla famiglia delle Sparidae. Si pesca nel Mediterraneo, nell’Oceano Atlantico orientale, nelle Isole Britanniche, alle Canarie, nello Stretto di Gibilterra e a Capo Verde. È sensibile al freddo, per questo nuota vicino alla costa, generalmente tra i 10 e i 50 metri di profondità.

Forma e dimensioni

Il corpo è ovale, compresso e rivestito da squame grosse, tranne che sul muso. La pinna dorsale ricorda un ventaglio con 11 raggi rigidi a spina e altrettanti raggi deboli. Le orate in vendita variano dai 20 ai 50 cm.

Colore

Ha il dorso grigio-azzurro, fianchi argentati e, oltre a una striscia dorata, fra gli occhi ne ha un’altra nera. Sul corpo ha una pinna grigia azzurrognola e una fascia di colore scuro.

Salute e benessere

È ricca di proteine, vitamine del gruppo B, omega 3, sali minerali tra cui fosforo, iodio, ferro e calcio.

In 100 gr

  • Valore energetico: 90 kcal
  • Proteine: 19,80 g
  • Grassi: 1,20 g

Conservazione e pulizia

Si conserva in frigorifero per un giorno e in freezer per 3 mesi. Per pulirla, squamare ed eliminare le pinne laterali, dorsali e ventrali. Praticare un taglio sulla pancia, eviscerarla e passarla sotto l’acqua corrente, sciacquandola bene anche all’interno.

In cucina

Ha una carne asciutta e dal sapore delicato che si può cucinare in padella, al forno, in particolare al cartoccio per mantenere le sfumature di gusto, e al sale per conservare la tenerezza e le sostanze nutritive senza l’uso di grassi aggiunti.

Pesce sano e fresco tutti i giorni

Sui banchi di Unicoop Firenze tutti i giorni è presente pesce fresco allevato in Toscana, sia a marchio Coop che di fornitori toscani.
Tutti i prodotti a marchio Coop e quelli provenienti dall’isola di Capraia sono allevati senza l’uso di antibiotici negli ultimi sei mesi.

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Potrebbe interessarti