Unicoop Firenze ha aderito all’appello del Comune di Firenze a trovare soluzioni per la consegna della spesa a domicilio ai soggetti fragili, anziani e persone con patologie.
L’iniziativa va incontro alle misure dal decreto del Presidente del Consiglio del 4 marzo 2020, emanato per il contenimento del contagio da Coronavirus e nel quale si raccomanda a tutte le persone anziane o affette da patologie croniche o con stati di immunodepressione congenita o acquisita di evitare di uscire dalla propria abitazione o dimora fuori dai casi di stretta necessità.
Unicoop Firenze si sta organizzando nell’ambito delle azioni predisposte dalla Regione Toscana, che per gestire l’emergenza ha stanziato un fondo di 3 milioni di euro al fine di garantire un servizio di consegna a domicilio della spesa per le persone fragili, anziane e con patologie che pertanto non possono uscire dalla propria abitazione.
La Protezione civile regionale ha assunto il coordinamento del servizio di consegna a domicilio delle spese per le persone che hanno le caratteristiche sopra indicate. Unicoop Firenze è in stretto contatto e collaborerà con la Protezione civile per garantire il servizio di consegna.
Per avere informazioni sul servizio e su come richiederlo, è necessario rivolgersi alla Protezione civile (ogni comune ha un proprio coordinamento) che è a lavoro per attivare il servizio al più presto.