Se leggi colori la vita

Al via il concorso della Regione per scrivere una storia a fumetti sulla lettura rivolto agli studenti delle prime due classi delle scuole secondarie di secondo grado. Il 20 dicembre la scadenza per la presentazione dei soggetti

Una storia a fumetti

Raccontare l’importanza della lettura con una storia a fumetti. È la sfida che lancia la Regione Toscana ai giovani delle prime due classi delle scuole secondarie di secondo grado con il concorso “Se leggi colori la tua vita“.

Immagini e testo per raccontare le emozioni e la bellezza del leggere, un elemento cruciale per vivere una cittadinanza attiva e consapevole.

Il progetto è stato abbracciato con entusiasmo anche dal Salone Internazionale del Libro di Torino e Lucca Comics&Games. Il concorso è stato presentato ufficialmente nell’edizione 2019 del Festival del fumetto di Lucca.

L’iniziativa si inserisce nelle azioni del Patto regionale per la lettura, il documento di indirizzo rivolto a tutti i soggetti della filiera del libro, sottoscritto per promuovere la lettura in modo coordinato, organico e trasversale e fare in modo che diventi un’abitudine sociale quotidiana.

L’attuazione del Patto è accompagnata da una capillare campagna promozionale che, invitando alla lettura, la propone come una risorsa e uno strumento chiave per “inondare” di colore la vita delle persone, la società e il mondo. Ecco perché lo slogan “Se leggi colori la tua vita“.

Il Concorso

I soggetti presentati dai partecipanti potranno riguardare storie di ogni genere: realistico, umoristico, avventura, fantasy, ecc., ma il tema del soggetto dovrà ispirarsi al Patto regionale per la lettura.

I sette punti del Patto per la lettura

Sette i punti che lo sintetizzano:

  • leggere è un tuo diritto;
  • la lettura ti rende libero;
  • puoi leggere con gli strumenti che preferisci;
  • la biblioteca ti accoglie;
  • puoi trovare il tuo libro in tanti luoghi diversi;
  • quando leggi sei tu il protagonista;
  • con la lettura cambi te stesso e contribuisci a cambiare il tuo Paese.

I partecipanti dovranno elaborare un soggetto che dovrà contenere tutti gli elementi salienti della storia: i personaggi, l’ambientazione, la trama completa di finale e ogni altro elemento utile per la comprensione della vicenda narrata.

I soggetti vanno presentati entro il 20 dicembre 2019 e verranno valutati da una Giuria composta da esperti del settore e i progetti migliori saranno quelli che risponderanno maggiormente alle finalità del Patto per la lettura.

I vincitori si aggiudicheranno la pubblicazione di una storia a fumetti che sarà presentata al Salone Internazionale del Libro di Torino dal 14 al 18 maggio 2020 ed altri riconoscimenti che vedono il coinvolgimento attivo del Salone del Libro e di Lucca Comics & Games.

Maggiori informazioni, bando completo e scheda di partecipazione su www.seleggicolorilatuavita.it

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Potrebbe interessarti