Dal 23 al 29 aprile 2023 l’IIS Roncalli di Poggibonsi ha partecipato al progetto EuroSchoolSport del quale fa parte dal 1992 ( unica scuola in Italia) insieme ad altre scuole europee che ad oggi provengono da Belgio, Croazia, Danimarca, Francia, Germania, Grecia e Polonia. Si tratta di un torneo in cui, a rotazione, la scuola ospitante organizza tre gare sportive in cui 8 ragazze e 8 ragazzi di ciascuna scuola si sfidano nelle varie discipline. Quest’anno l’evento è stato organizzato dalla scuola danese Esbjerg Ginnasium con i tornei di atletica, pallavolo e frisbee.


Il programma va oltre alle tre giornate di sport: la cerimonia di apertura prevede uno spettacolo musicale da parte di tutte le delegazioni seguito dalla presentazione di uno stand enogastronomico per far conoscere le proprie tradizioni. Lo stand Italia quest’anno è stato gentilmente offerto dalla sezione soci Unicoop di Poggibonsi.


Una giornata, invece, è dedicata alla visita culturale del paese ospitante per approfondire le conoscenze culturali e linguistiche, seguita dalla cerimonia di chiusura per la premiazione delle squadre compreso un riconoscimento alla scuola con il miglior fair play.
Questo progetto unisce la passione per lo sport, lo spirito di squadra, le conoscenze linguistiche, culturali, la socializzazione e molto altro ancora; si tratta di un’esperienza che rimane nel cuore.