È partito l’8 giugno il crowdfunding del progetto “Onde Corte 2.0” di Radio Onde Corte, la web radio dell’associazione Centro Culture Contemporanee La Corte dei Miracoli per dare voce alle realtà associative locali tramite un progetto di ampliamento di strumentazioni e contenuti. Fino al 18 luglio, sarà possibile contribuire alla raccolta fondi, donando sulla piattaforma Eppela o partecipando agli eventi in programma organizzati dalla sezione soci Coop di Colle di Val d’Elsa.
Il crowdfunding, promosso dalla Fondazione Il Cuore si scioglie e dalla sezione soci Coop di Colle di Val d’Elsa, servirà a raccogliere fondi destinati all’adeguamento tecnico di Onde Corte: la creazione di una regia adeguata con pc, microfoni e telecamere oltre a un punto di acquisizione audio e video nella sala polivalente dove si tengono gli spettacoli musicali, teatrali e di danza. Inoltre parte del budget sarà dedicato all’organizzazione di nuove iniziative non solo interne alla Corte ma anche in collaborazione con le varie associazioni su tutto il territorio della provincia di Siena come Refugees Welcome, Arci Gay-Movimento Pansessuale, Associazioni studentesche, Sonar, Accademia Minima, Fridays For Future Siena, Ciclomaggio, sindacati, Cretecon e Fustella Rotante.
«Dopo oltre due anni dalla nascita del progetto della radio della Corte dei Miracoli di Siena vogliamo investire su quello che è diventato uno dei punti di riferimento della nostra associazione. Nel 2020, in piena pandemia, abbiamo cercato di offrire un servizio di web-radio che mantenesse unita la comunità e dall’inverno del 2021 il progetto di Onde Corte si è concretizzato con dei cicli di dirette settimanali, arrivando a creare un contenitore per argomenti originali, dal valore culturale, artistico e sociale» afferma Manuele Putti, presidente dell’Associazione Centro Culture Contemporanee La Corte dei Miracoli.
«Una radio, quella di Radio Onde Corte, che ha l’obiettivo di dare visibilità e ascolto a tutte quelle realtà che spesso non hanno uno spazio per far sentire la propria voce. Un bellissimo progetto di partecipazione attiva che siamo felici di realizzare attraverso questo nuovo crowdfunding, in collaborazione con la sezione soci Coop di Colle di Val D’Elsa» dichiara Sara Biagi, Vicepresidente della Fondazione Il Cuore si scioglie.
I progetti “Pensati con il Cuore”
Pensati con il Cuore è la campagna di raccolta fondi della Fondazione Il Cuore si scioglie, nata per sostenere i progetti delle associazioni del territorio. Il meccanismo è quello di coinvolgere e sensibilizzare le persone, facendo conoscere le realtà locali impegnate nella solidarietà e invitando a dare un contributo per la realizzazione di piccoli e grandi sogni. Una volta arrivati a metà della cifra necessaria, la Fondazione Il Cuore si scioglie raddoppia l’importo per centrare l’obiettivo.
Un modo per mettere al centro il territorio e tutte le associazioni che, facendo comunità, si impegnano sui temi dell’inclusione sociale, della disabilità, dell’inserimento professionale dei soggetti svantaggiati, del contrasto alla ludopatia e della scoperta del territorio per i più giovani.
Dopo il successo dei precedenti progetti del 2023, la Fondazione Il Cuore si scioglie rilancia l’impegno con il progetto “Onde Corte 2.0” dell’Associazione Centro Culture Contemporanee La Corte dei Miracoli di Siena e altri quattro, partiti l’8 giugno e aperti alle donazioni fino al 18 luglio: “Mammamù – la musica per tutti”della Scuola di Musica di Fiesole, “Phoenix Lab – la musica è per tutti” dell’Associazione Inossidabile di San Giovanni Valdarno, “Facciamo squadra insieme” della Wolf Basket di Pistoia e “Laboratori Creattivi” della Misericordia di Barberino Tavarnelle.