Spid al super: al Parco*Prato la possibilità di fare l’identità digitale per i soci Unicoop Firenze

Oggi la presentazione del progetto che punta a facilitare l’acquisizione dello SPID per tutti

Al Parco*Prato di Unicoop Firenze arrivano una postazione e un supporto per aprire la propria identità digitale. Una scrivania e un pc, uno spazio dedicato e un dipendente Coop pronto ad aiutare il socio o la socia alle prese con l’ottenimento dello Spid. A pochi metri dal luogo della spesa quotidiana. È l’iniziativa di Unicoop Firenze che coinvolge alcuni negozi “pilota”, fra cui il Parco*Prato di via delle Pleiadi, per allargarsi progressivamente a una parte più ampia della rete di vendita. 

Lo Spid al supermercato nasce dalla necessità di fornire beni e servizi alle migliori condizioni possibili e dalla consapevolezza della difficoltà che molte persone stanno affrontando nella gestione della propria identità digitale. Chi non ha un pc, chi non ha le competenze per motivi culturali o anagrafici: il digital divide (termine inglese che indica la distanza tra chi sa usare le nuove tecnologie e chi non riesce) colpisce un po’ tutti. Da qui la scelta di Unicoop Firenze di ridurre un possibile disagio, dare una risposta nel momento dell’ottenimento dello Spid e allo stesso tempo instaurare una relazione. 

Insieme per i cittadini 

L’iniziativa nasce a seguito dell’accordo sottoscritto fra Coop Italia e Namirial, per il rilascio della Spid. Namirial è il fornitore che operativamente permette l’apertura dello Spid e ospita le identità digitali. Altre collaborazioni vedono in campo Anci Toscana, l’associazione dei Comuni, e in prospettiva, il Provveditorato agli studi della Regione Toscana, per affiancare ai dipendenti di Unicoop Firenze alcuni giovani volontari delle scuole superiori della Regione. 

Come funziona 

Basta prenotare al 800 050 760 (ogni giorno dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18) per poter accedere a quest’attività di aiuto concreto per il rilascio della Spid, sia per concludere l’ultima fase, quella del riconoscimento digitale, presentando i moduli già scaricati e riempiti ed avendo già fatto alcune operazioni dal proprio pc di casa (procedura veloce, 5 minuti), sia facendo in punto vendita l’intera procedura (durata circa 20 minuti). 

Durante la prenotazione sarà possibile indicare il supermercato scelto e verrà dato un orario a cui presentarsi nello spazio individuato per questa attività. L’attività si svolge dal lunedì al sabato dalle 9 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.   

I punti vendita dove parte oggi la sperimentazione sono le strutture più grandi, che svolgono un ruolo di “presidio territoriale”, in seguito il numero dei negozi che effettueranno questo servizio andrà progressivamente ad aumentare.    

“Crediamo che sia importante fornire ai nostri soci un supporto per fare lo SPID: quella della digitalizzazione è una delle sfide maggiori che stiamo affrontando e il rischio che una parte dei cittadini resti indietro è concreto – fanno sapere da Unicoop Firenze – per questo apriamo i nostri supermercati anche a questo servizio, capace di mettere in connessione i nostri dipendenti e i soci, perché tutti abbiano accesso agli strumenti per dialogare con la pubblica amministrazione e svolgere attività necessarie per la vita quotidiana”. 

“Ringrazio Unicoop per questo servizio. I Comuni mettono a disposizione tutti i mezzi possibili per aiutare i cittadini e poter fare operazioni come l’attivazione dello Spid al supermercato è davvero un modo efficace per dare un servizio utile alla comunità” afferma Matteo Biffoni, sindaco di Prato e presidente Anci Toscana.

Al Parco*Prato arriva la possibilità di fare l’identità digitale, semplicemente prendendo appuntamento al numero verde e con il supporto del personale del punto vendita. Salutiamo con entusiasmo l’avvio di questo progetto della Cooperativa, in collaborazione con Anci: si tratta di una novità importante, che facilita il processo di digitalizzazione del nostro territorio. Crediamo che offrire a soci e clienti una possibilità come quella di fare l’identità digitale al supermercato sia importante per non lasciare nessuno in difficoltà” afferma Alfredo Corsino, presidente sezione soci Coop Prato.

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Potrebbe interessarti