L’evento è realizzato dal Parco*Prato con la Sezione Soci di Prato, in collaborazione con il Centro Antiviolenza La Nara, la Cooperativa Alice e l’Associazione Culturale Pandora di Seano e mira a sensibilizzare sul tema della lotta alla violenza di genere.
Una mostra di fumetti per parlare, attraverso il disegno, di uno dei fenomeni di maggiore attualità e gravità: la violenza di genere. Succede al Parco*Prato in via delle Pleiadi dove sabato prossimo 20 novembre alle 17 verrà presentata un’esposizione di “strisce” dal titolo: Io mostro, tu mostri, noi mostri.
L’appuntamento è programmato nell’ambito delle iniziative per il 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne ed è in particolare dedicato ai bambini vittime di violenza assistita.
“Questa mostra – spiegano gli ideatori ed organizzatori dell’Associazione Culturale Pandora di Seano – è rivolta dedicata ai bambini che subiscono la furia della violenza troppo spesso tra le mura di casa. “Io mostro tu mostri Noi mostri” è il titolo della mostra di fumetti realizzati dai ragazzi del corso di Comix con David Ceccarelli presso Pandora, un titolo che non salva e non giustifica nessuno, nemmeno coloro che in un normale sabato pomeriggio passeggiano per il centro commerciale per fare la spesa. Siamo tutti mostri, troppo spesso indifferenti arresi e purtroppo abituati alla violenza intorno a noi. Da oggi stiamo attenti, guardiamo meglio, forse un mostro ci è appena passato accanto, forse possiamo accorgerci di un bambino che chiede aiuto senza proferire parola”.
“Abbiamo collaborato con impegno ed entusiasmo all’organizzazione di questo evento, che vuole accendere i riflettori sul tema della violenza, perché tutti possiamo agire per aiutare le vittime – spiega Alfredo Corsino, presidente sezione soci Coop Prato – come Unicoop Firenze lo facciamo in questi giorni con una raccolta fondi a sostegno dei centri antiviolenza e con la diffusione nei nostri negozi e su tutti gli scontrini del numero antistalking 1522. Con la mostra portiamo sul territorio ed in un luogo della quotidianità come un centro commerciale i fumetti dell’associazione Pandora che vogliono richiamarci ad essere protagonisti della lotta alla violenza sulle donne, sempre”.
“Sosteniamo questa iniziativa ed invitiamo tutti i cittadini ad aprire gli occhi sul fenomeno della violenza e a lavorare anche sugli stereotipi di genere e su alcuni atteggiamenti culturali che sono il terreno fertile su cui nasce la violenza contro le donne – afferma Francesca Ranaldi, responsabile centro antiviolenza La Nara – la mostra di fumetti è una modalità diversa per lanciare un messaggio importante: siamo tutti responsabili, ma proprio per questo possiamo essere tutti la spinta verso l’eliminazione della violenza sulle donne”.