Alla scoperta del territorio
Con l’appuntamento del 30 ottobre prende il via il ciclo di incontri del mercoledì pomeriggio ( sempre alle 17) dedicati alla presentazione di libri di autori locali, o sulla Valdinievole, nella sala soci del Coop.fi del Centro commerciale Montecatini.
Il calendario
-
30 ottobre – “I vizi capitali nella storia dell’arte”. Presentazione del libro con l’autrice Silvia Rondini, presente all’incontro.
L’autrice Silvia Rondini – Laureata in Conservazione dei beni culturali all’’Università di Pisa, insegnante, fondatrice dell’associazione culturale “A regola d’Arte”, docente di storia dell’arte nel sistema dell’educazione degli adulti di diversi comuni toscani, organizzatrice di visite guidate a mostre su tutto il territorio nazionale.
Rondini riflette sui vizi capitali, che è come fare un viaggio nel mistero dell’uomo, un’esplorazione nell’”abisso del cuore” dove bene e male si confrontano. Tratta di come i sette vizi capitali siano stati illustrati, interpretati da artisti di varie epoche: da Giotto a Durer da Tiziano a Caravaggio. -
Il 13 novembre, “Era appena ieri. La vita e gli avvenimenti nella Valdinievole dal 1940 al 1945 visti con gli occhi di un ragazzo”. Di Luciano Tesi. Sarà presente l’autore.
Ricordi di storie, di personaggi, un mondo che non c’è più, vita semplice ma ricca di valori fondamentali che venne sconvolta dall’esperienza della seconda guerra mondiale.
L’autore Luciano Tesi. Nato a Monsummano Terme nel 1931, laureato in medicina veterinaria a Pisa, ha svolto con passione la sua professione dedicandosi agli animali, pubblicando alcuni libri sulla loro cura, ma si è dedicato con passione all’astrologia. Fondatore del Gruppo Astrofili della Montagna Pistoiese, gli è stata accreditata dal Minor Planet Center la scoperta di numerosi asteroidi. -
11 dicembre, “La strana fuga del tempo” di Roberto Pinochi. Sarà presente l’autore.
L’autore Roberto Pinochi. Nato a Montecatini è un vero “bagnaiolo”, come si definiscono gli abitanti della Città Termale. Funzionario dell’anagrafe per molti anni, appassionato studioso di storia locale, profondo conoscitore di tutte le vicende che si sono svolte nel territorio fin dalle epoche più antiche, della nascita dello sviluppo delle Terme e della città nei secoli, dei personaggi che delle Terme hanno trattato. Autore di molti saggi sulla storia locale ma anche di romanzi come “I bagni di Montecatini nell’Ottocento. Le terme e la comunità dalla restaurazione lorenese a Firenze capitale 1815-1865”; “I monaci della badia fiorentina ai Bagni di Montecatini (1784-1808)” ; “Santa Barbara e la granduchessa. Misteri e complotti nella Montecatini del Rinascimento”.
Il libro. Giuseppe Verdi frequentò le Terme allora “Bagni di Montecatini” per “attenuare l’ipocondria che lo perseguitava”. Era arrivato la prima volta nel 1882 con Giuseppina, la moglie e la soprano Teresa Stolz. Si svolse allora, nell’arco di tre settimane, una vicenda dai risvolti intricati, che vide coinvolti personaggi reali e immaginari, e che ebbe per sfondo un episodio giovanile del grande Maestro. A Londra, trenta anni prima, quando si era recato in quella città per la prima dell’opera “I Masnadieri”, aveva amato una ragazza. Quell’amore rispunta adesso in forme diverse per mezzo di un vecchio documento, inseguito da molteplici protagonisti della storia. Fra questi, Temistocle Solera, il primo librettista di Verdi, autore del celebre Va’ pensiero del Nabucco.
Al fatto privato si aggiunge un evento criminoso legato alla presenza del vecchio documento, in parte criptato. La vicenda si colora di giallo, presentando episodi luttuosi e misteriosi.I volontari della Bibliocoop del Centro commerciale Montecatini sono presenti il lunedì e mercoledì, dalle 15.30 alle 18.30. In questo orario è possibile usufruire del servizio prestito libri gratuito.