La nostra cultura…la nostra coscienza civile

Arte, letteratura e storia in Valdinievole. Presentazione di libri e incontro con autori locali nella sala soci del Coop.fi di Massa e Cozzile

In collaborazione con la Biblioteca comunale Leandro Magnani di Montecatini Terme, la sezione soci Coop Valdinievole, con i volontari della sezione soci e del progetto Bibliocoop, ha organizzato nel mese di novembre alcune presentazioni di libri e incontri con autori locali, nella sala soci del Coop.fi di Massa e Cozzile, via Biscolla 48. Un modo diverso e interessante per conoscere il proprio territorio.

In particolare, in occasione anche della ricorrenza del 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, protagoniste degli incontri saranno due autrici, Dana Maria Stifren e Simona Chiesi, entrambe con un volume che ha la peculiarità di svolgersi, concludersi nell’arco di una notte.

Primo appuntamento il 15 novembre, alle ore 16.30, sala Soci Coop.fi Massa e Cozzile, incontro con Dana Maria Stifren, autrice del libro “L’Hotel”. La storia si esaurisce in meno di ventiquattro ore, ventiquattro ore di cui la notte è il fulcro. Una notte in cui tutto si svela e in cui tutto si cela sotto il velo spesso e imperscrutabile dell’ipocrisia. Una terribile notte segnata da una serie di sconvolgenti avvenimenti in cui emerge  quello che le donne erano costrette a subire  in nome di un falso perbenismo. Le  ospiti del prestigioso Hotel di Miss Merrick  erano riuscite a crearsi un angolo speciale per ricordare i propri più cari affetti, si arriverà all’alba ad una sorta di catarsi in cui ancora una volta il riscatto, la soluzione del terribile dramma sarà opera di una donna.

 Modera l’incontro: Simone Lassi. Saranno presenti anche la pittrice Caterina Cammilli con alcune sue opere inerenti la tematica del testo “Volti femminile e papaveri”, e Giovanna Sottosanti dell’associazione “365 giorni al femminile”.

Il 29/11, alle ore 16.30, incontro con Simona Chiesi, autrice di “Diorami notturni”, una raccolta poetica libera e non dipendente dal qui e ora, che ci proietta in “una dimensione, come afferma Sergio Tardetti nella prefazione al libro, costituita di sensazioni, di voli fantastici tesi ad inseguire i pensieri e ad inoltrarsi nelle profondità dell’infinito. Tutto quello che è dotato di una qualche fisicità scompare lentamente, si dissolve, fino a sublimarsi, disperdendosi oltre una muraglia fatta di parole che rimandano a suoni, i quali, a loro volta, rimandano a immagini, sogni e visioni”.

Modera l’incontro: Alberto Maria Onori.

Inoltre, domenica 24 Novembre, lo spettacolo “7 Minuti consiglio di fabbrica” di Stefano Massini al teatro Buonalaprima  via Terra Rossa Fonda168, a Borgo a Buggiano.
Lo spettacolo è a offerta minima 12 euro. il ricavato sarà devoluto all’Associazione 365 giorni al femminile.

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Potrebbe interessarti