Un luogo simbolico, in un luogo ad alta frequentazione come quello di un centro commercilae, per ricordare e riflettere ogni giorno sul tema del femminicidio, un dramma cui nessuno può restare indifferente.
Sabato 16 marzo, alle 16.30, al centro commerciale di Montecatini, via Biscolla 48 a Massa e Cozzile, sarà inaugurata la panchina rossa donata da Fiat 500 Club Italia coordinamento di Pistoia.
Saranno presenti
Giovanna Sottostanti, presidente dell’associazione 365 giorni al femminile
Massimo Lissa, presidente del Fiat Club 500 insieme a tutti i soci del Club
prof.ssa Laura Candiani, Associazione Toponomastica femminile Coordinamento di Pistoia
I numeri della violenza
Dal primo gennaio al 3 marzo 2024 in Italia sono state uccise 20 donne, esattamente come un anno fa. Di queste 20, 18 sono state uccise in ambito familiare/affettivo e 8 di loro hanno trovato la morte per mano del partner/ex partner. Questi alcuni dei dati del Rapporto sull’andamento degli omicidi volontari riconducibili alla violenza di genere elaborato dal Servizio Analisi Criminale della Direzione Centrale Polizia Criminale e pubblicato lo scorso 8 marzo. Nel 2023 in totale sono 118 le donne uccise, di cui 96 in ambito familiare o affettivo. Numeri che dipingono il quadro di una piaga sociale che purtroppo continua a invadere i fatti di cronaca anche nel 2024. Donne uccise barbaramente, in un giorno qualunque, tra le mura domestiche o per strada, accoltellate o colpite al petto con pistole e fucili. Uccise perché in fuga da un rapporto violento e possessivo e alla ricerca della libertà.