Sofferenze urbane

L'11 aprile, alle 17, nella sala soci "Gualtiero Degli'Innocenti", accanto al Coop.fi di viale Adua, presentazione del libro "Sofferenze urbane" di Daniele Menichini e Benedetta Medas

L’abitare in tempo di crisi. L’11 aprile, alle 17, nella Sala Soci “Gualtiero Degl’Innocenti”, accanto al Coop.fi di viale Adua, presentazione del libro “Sofferenze urbane” a cura di Daniele MenichiniBenedetta Medas.
Postfazione di Alessandro Melis.

Sinossi del libro ( dal sito della casa editrice ETS)
Il tema dell’abitare è centrale nella concezione dello spazio privato e pubblico, specialmente in tempo di crisi. È necessaria un’apertura, la nascita di un dibattito costruttivo che metta in luce le difficoltà legate all’abitare e che stimoli la ricerca di soluzioni creative. L’obiettivo è lasciarsi alle spalle i vecchi paradigmi dell’architettura senza dimenticare il percorso compiuto fino a questo momento. 

Sofferenze urbane si prefigge di mettere in luce non solo le debolezze dei costrutti urbani contemporanei, ma, attraverso un processo critico, intende evidenziarne i punti di forza e le possibilità di trasformazione in contesti critici con un approccio transdisciplinare. In questo senso, non si intende dare delle risposte, ma, al contrario, porre delle domande per esplorare, senza pregiudizi, le nuove opportunità di abitare lo spazio pubblico e privato delle nostre città e delle nostre architetture.

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Potrebbe interessarti