Pensati con il Cuore arriva a Pistoia

Il progetto di Agrabah e della sezione soci Coop Pistoia per acquistare un mezzo per favorire l’autonomia dei ragazzi con autismo. Tutte le informazioni su eppela.com

Nell’ambito dei progetti Pensati con il cuore, la campagna di crowdfunding della Fondazione Il Cuore si scioglie, la sezione soci Coop Pistoia collabora con Agrabah per finanziare l’acquisto di una vettura per il trasporto dei ragazzi, utile a sostenere i percorsi di vita indipendente a loro dedicati. Con l’auto, la campagna “Il fine giustifica il mezzo” potrà dare ai ragazzi l’opportunità di svolgere attività di atletica e sportive in genere, accedere ad altre di carattere teatrale, culturale, ludico e partecipare a occasioni di socializzazione.

La raccolta fondi è partita lo scorso 24 marzo e durerà 40 giorni.

Pensati con il Cuore è la campagna di raccolta fondi della Fondazione Il Cuore si scioglie, nata per sostenere i progetti delle associazioni del territorio. Il meccanismo è quello di coinvolgere e sensibilizzare le persone, facendo conoscere le realtà locali impegnate nella solidarietà e invitando a dare un contributo per la realizzazione di piccoli e grandi sogni. Una volta arrivati a metà della cifra necessaria, la Fondazione Il Cuore si scioglie raddoppia l’importo per centrare l’obiettivo. Si può contribuire su Eppela partecipando alle iniziative promosse dalla sezione soci Coop.

“La nostra associazione è nata 20 anni fa – spiegano da Agrabah – e da allora ci occupiamo di autismo dall’età evolutiva a quella adulta. Oggi, in particolare, ci preme sostenere il progetto di vita dei ragazzi, offrendo loro opportunità abitative, di lavoro, di ambienti utili a sviluppare una vita autonoma quando non potranno più contare sull’assistenza delle famiglie. Proprio a tale scopo è in corso di realizzazione un appartamento nella frazione di Bonelle (Pistoia) dove i giovani adulti con autismo saranno supportati dalla presenza di operatori appositamente formati e dove potranno abituarsi gradualmente, seguendo una sorta di training, all’indipendenza. Per loro l’auto rappresenterà un piccolo ma fondamentale tassello verso l’autonomia”.

“Sosteniamo questa raccolta fondi – fanno sapere dalla sezione soci Pistoia – perché mette al centro inclusione e socialità. La raccolta fondi servirà ad acquistare un mezzo che per tanti ragazzi può fare la differenza fra partecipare ad attività sportive, ludiche o culturali o restare a casa. L’auto infatti potrà sostenere la partecipazione degli utenti adulti a progetti e utili alla promozione dell’autonomia personale, promossi anche nell’ottica del «dopo di noi». Per questo invitiamo tutti i cittadini a contribuire al crowdfunding, anche con una piccola donazione o partecipando agli eventi organizzati dalla sezione soci”.

Come contribuire?

La collaborazione fra la sezione soci Coop di Pistoia e Associazione Agrabah dura da tempo. Nell’occasione della raccolta fondi Pensati con il Cuore sarà possibile contribuire:

  • oltre che sulla piattaforma eppela
  • partecipando agli eventi organizzati sul territorio,
  • acquistando nei Coop.fi della zona le confetture del Baggiolo, eccellenza gastronomica del territorio. Per ogni confettura acquistata parte del prezzo verrà devoluto alla campagna Il fine giustifica il mezzo.

I prossimi eventi a sostegno della campagna di raccolta fondi

2 aprile, Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo: spettacolo teatrale al teatro Manzoni di Pistoia

Compagnia teatrale Il Rubino ne L’albero delle parole di Maura Del Serra, storia apocrifa di Don Milani con adattamento e regia di Dora Donarelli. Biglietti (10 euro) in vendita alla biglietteria del Teatro Manzoni. Il ricavato sarà interamente devoluto ai progetti di Agrabah.

5 aprile: cena al circolo Arci di Bonelle (Pistoia)
Costo 15 euro. Prenotazioni al numero 3711381839.

9 aprile: open day alla Casa di Gello (Pistoia)
Porte aperte alla Casa di Gello con possibilità per il pubblico di visitare gli spazi del centro per l’autismo e della farm, nonché di conoscere i progetti di Agrabah e della Fondazione Raggio Verde, con presenza di giochi e animazione.

Inoltre, proseguono gli appuntamenti di OltrePistoia, visite guidate dedicate a Pistoia il cui ricavato sarà completamente donato all’Associazione Agrabah Onlus per contribuire a realizzare il progetto “Il fine giustifica il mezzo”. Contributo per ogni visita 10 euro a persona, Prenotazione obbligatoria a tour@oltrepistoia.it, 3401123952.

Dalle 15.30 alle 17:

  • Sabato 26 marzo, PISTOIA DEI SIGNORI. Quante volte passiamo davanti ai grandi palazzi del centro? Eppure non sappiamo che dietro a quei muri si nascondono curiosità, aneddoti; che svelano complicati e spesso sanguinari intrecci personali e politici, di cui si sono rese protagoniste le nobili famiglie che li abitarono. Un itinerario avvincente, che ti terrà con il fiato sospeso…come le migliori serie tv di oggi!
  • Ad aprile: il 9, “Pistoia scomparsa”, edifici storici in disuso o riadattati a nuove funzioni, istituzioni e attività artigianali scomparse; il 30, “Pistoia ieri e oggi”, alla scoperta di Pistoia e di come appariva a inizio Novecento.

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Potrebbe interessarti