“Quando il cinema chiama rispondi presente!”. Questo l’appello che accompagna il bando per la selezione della Giuria popolare dell’edizione 2024 della rassegna cinematografica “Presente italiano”, promossa da Promocinema APS e Presente Italiano, in collaborazione con Unicoop Firenze – Sezione di Pistoia, che si terrà a Pistoia dal 15 al 21 novembre. Gli undici membri della Giuria popolare avranno il compito di scegliere il miglior film italiano in concorso.
C’è tempo fino al 3 novembre per candidarsi ed essere selezionati. La selezione è rivolta a residenti sul territorio italiano che siano maggiorenni (18 anni compiuti) al momento della presentazione della domanda.
- Il primo compito della Giuria sarà partecipare alle proiezioni di tutti i 6 film in concorso e stilare, al termine della sesta proiezione, un giudizio di merito per ogni opera espresso mediante una scala di valori da 1 a 6 (dove 6 rappresenta il voto più alto). I film saranno proiettati dal 15 al 20 novembre presso il Cinema Roma (Via Laudesi, 6, Pistoia) negli orari che saranno comunicati durante la conferenza stampa;
- Terminata questa fase la Giuria si riunirà presso la Biblioteca San Giorgio e sceglierà a maggioranza, fra i tre film con votazione più alta, il vincitore del Concorso. A moderare l’incontro, che si svolgerà a porte chiuse, sarà uno dei responsabili del Festival.
La domanda di partecipazione dovrà essere inviata entro e non oltre la mezzanotte di domenica 3 novembre 2024 compilando il form che trovate sul sito del Festival. Il sorteggio avverrà pubblicamente mercoledì 6 novembre alle ore 19 presso la Fortezza 59 (Piazza della Resistenza, 59) e sarà trasmesso in diretta Facebook sulla pagina del Festival: i nomi dei giurati saranno resi noti tramite comunicato stampa sia per i giornali cartacei che per i portali web.
I giurati selezionati verranno avvisati e avranno tempo fino a sabato 9 novembre per confermare la loro partecipazione all’indirizzo info@presenteitaliano.it, oppure scrivendo un messaggio privato sulla pagina Facebook del Festival. Se uno o più dei selezionati dovesse rinunciare entro tale data, verranno chiamati i primi esclusi dalla lista degli 11 iniziali.
Ad ogni giurato verrà consegnato un pass per accedere alle proiezioni del Concorso e una borsa con i gadget del festival. I giurati sono tenuti a presenziare alle proiezioni di tutti i 6 film in concorso, pena l’esclusione dalla Giuria. Non è previsto rimborso spese per eventuali viaggi o pernottamento.