La Liberazione di Pistoia

Dal 7 al 14 settembre un calendario di eventi per ricordare le giornate della Liberazione

8 settembre 1944-8 settembre 2021. Per i 77 anni della Liberazione della città il Cudir Comitato Unitario per la Difesa delle Istituzioni Repubblicane del Comune di Pistoia organizza una settimana di eventi, dal 7 al 14 settembre, con la collaborazione della sezione soci Coop, per ricordare i momenti più significativi dei giorni della Liberazione e i suoi protagonisti.

Martedì 7 settembre, alle 21, in piazza del Duomo, illuminata dalla tradizionale Luminaria festeggiamenti per la Liberazione di Pistoia. Con Anpi provinciale e i saluti del sindaco della città, Alessandro Tomasi. Con concerto delle bande cittadine.
Per accedere all’evento è necessario il Green Pass.

Mercoledì 8 settembre omaggio della città alla Resistenza. Alle ore 11, cerimonia in piazza della Resistenza e deposizione della corona di alloro. A seguire cerimonia alla Stazione ferroviaria e deposizione della corona di alloro in memoria delle persone detenute nei campi di concentramento.

Venerdì 10 settembre omaggio alla memoria della piccola Ione Pacini, del magistrato Puxeddu e di Franca Priami, uccisi dai tedeschi nel cortile del Palazzo.
Alle ore 11, cerimonia nel cortile del Palazzo comunale e deposizione della corona di alloro alla lapide posta nel cortile del palazzo comunale in memoria di Ione Pacini.

Domenica 12 settembre cerimonia in ricordo dei Martiri di San Lorenzo e deposizione della corona di alloro.

Martedì 14 settembre cerimonia in ricordo dei quattro ragazzi della Fortezza. Alle ore 11 la cerimonia alla Fortezza di Santa Barbara e deposizione della corona di alloro in memoria dei 4 ragazzi fucilati, medaglie d’oro al merito civile.
Per accedere all’evento è necessario il Green Pass.

Le iniziative potranno subire modifiche nel rispetto delle normative e delle disposizioni anti Covid -19 emanate dal Governo.

Info
cudir@comune.pistoia.it, tel. 0573 371234 – 290

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Potrebbe interessarti