Proseguono le giornate di pulizia e cura del territorio di Liberi dai rifiuti organizzate dalle sezioni soci Coop con i Circoli di Legambiente Toscana. Domenica 18 ottobre appuntamento in Valdiserchio per una mattina di pulizia dell’Area di via dei Pini.
Ritrovo alle ore 9 al Circolo 1912 di via dei Pini 247 a Migliarino.
L’edizione di quest’anno sarà a partecipazione limitata e con prenotazione obbligatoria, per garantire il pieno rispetto delle norme di sicurezza e tutela della salute.
«I luoghi individuati sono stati scelti dalle sezioni soci dopo un confronto partecipato con le amministrazioni locali e con Legambiente, partner scientifico nel progetto. Alcuni sono gli stessi che hanno visto protagonisti i nostri soci lo scorso anno. La cura del territorio e la sostenibilità sono temi a cui i soci sono molto sensibili. Lo confermano i gruppi d’interesse di soci attivi attenti alle tematiche ambientali che si stanno creando attorno e dentro le sezioni» commenta Tommaso Perrulli, responsabile dei progetti sociali per la cooperativa.
«Per noi sarà un’esperienza interessante di citizen science(scienza dei cittadini, ndr), un’attività di monitoraggio scientifico partecipato con i cittadini – afferma Fausto Ferruzza, presidente di Legambiente Toscana -. I dati raccolti contribuiranno ad arricchire la nostra attività distudio dell’inquinamento da rifiuti nei parchi, nei giardini e nelle aree verdi delle nostre città, ma potranno essere utili anche per le amministrazioni locali per capire meglio la tipologia di inquinamento sul territorio e intervenire in modo più mirato».
Prenotazione obbligatoria
Necessaria la prenotazione al 3396590488.
A tutti i partecipanti sarà dato un kit per la raccolta e la maglietta omaggio dell’evento.