Domenica 16 giugno la sezione soci Coop Valdera in collaborazione con Uisp Comitato Valdera organizza una camminata guidata nel parco di San Rossore: dalla Sterpaia al Paduletto. Un percorso guidato ad anello alla scoperta dei boschi di San Rossore: pinete, lecceta, boschi mesofili e igrofili, in una varietà di toni di verde che ha pochi uguali in tutta l’area mediterranea. Fino a raggiungere la zona umida del Paduletto, ripristinata dal Parco qualche anno fa, nell’ambito di un progetto europeo LIFE.
Ritrovo: ore 9:00, alla Sterpaia.
Dal Viale delle Cascine dopo il Ponte alle Trombe girare a destra attraversando un tratto di bosco; al successivo incrocio girare a destra passando davanti all’Ippodromo a proseguire per circa 1 km attraversando il ponte sul Fiume Morto, fino alla sbarra che chiude il viale alla Sterpaia, la vecchia scuderia reale. Parcheggiare ai lati della strada.
Escursione: facile, adatta anche a famiglie. Su strade campestri con un tratto su strada asfaltata; andata e ritorno sullo stesso percorso.
Lunghezza: circa 5 km, con rientro alle auto entro le ore 12:30.
Si raccomanda di indossare scarpe chiuse, sportive o da trekking; abiti adatti alla stagione. Portare con sé acqua, snack per chi lo desidera. Cappellino e occhiali da sole. Non è possibile portare con sé cani, per le prescrizioni del regolamento del Parco.
Alla fine della camminata è possibile pranzare in uno dei ristoranti della Tenuta.
Prenotazione a carico dei partecipanti:
Bottega del Parco a Cascine Vecchie, tel. 050 820225 (panini, taglieri)
Ristorante La Sterpaia (in prossimità del punto di arrivo della camminata) tel. 340 6168559
Ristorante Da Poldino a Cascine Vecchie, tel. 050 9911212.
Come partecipare alla camminata
Partecipazione alla camminata gratuita con prenotazione obbligatoria: sez.valdera@socicoop.it, 3341668058