Passeggiata lungo l’anello della Valbugiana

Appuntamento domenica 13 settembre con sosta alla Fattoria di Petriolo

Domenica 13 Settembre passeggiata lungo l’anello della Valbugiana per riscoprire la bellezza delle colline toscane tra Fucecchio e Cerreto Guidi, con sosta presso la Fattoria di Petriolo.

Ritrovo alle 8.45 ak pracheggio di Villa Petriolo, via di Petriolo 7, Cerreto Guidi.. Durata della camminata dalle 9 alle 11.45.

La camminata è realizzata dalle sezione soci di Fucecchio e Valdarno Inferiore in collaborazione con l’Ecoistituto delle Cerbaie e Uisp Sport per Tutti Comitato del Cuoio.

L’itinerario

A due passi da Fucecchio e Cerreto Guidi, nella Valbugiana fino alla splendida tenuta di Petriolo. “Villa Petriolo è un borgo restaurato e trasformato dove si respirano secoli di storia, una tenuta agricola attiva già dal XVI secolo. Nel podere “Golpaja” (oggi Volpaia) si ergeva l’antica fornace di Petriolo dove furono realizzati i mattoni per la costruzione della Villa di Cosimo I de’ Medici a Cerreto Guidi. La tenuta si trova in una zona in cui le tipologie di terreno si alternano con grande frequenza tra le colline. Sono presenti terreni di origine marina dove spesso si riscontra la presenza di conchiglie e strati di origine fluvio-lacustre”. 

Nel nostro itinerario andremo a percorrere una piccola parte degli oltre 25 Km della proprietà di Villa Petriolo. Avremo la possibilità di vedere gli animali da cortile della fattoria didattica, le piccole oasi acquatiche della tenuta, le tracce degli abitanti del bosco, esplorando paesaggi variegati, un unicum nella campagna toscana. 

L’uscita dovrà seguire le linee guida della Regione. È previsto, per chi vuole, un pranzo leggero alla fattoria Petriolo, costo euro 10 (piatto di pasta, bicchiere di vino e acqua).

Info e iscrizioni

Partecipazione gratuita. Prenotazione obbligatoria al 3381303056 – 3494981940 – 3403460859 

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Potrebbe interessarti