Domenica 24/10 pranzo per il bosco di Montopoli in Val d’Arno a San Miniato

Alle 13, alla Casa del Popolo Giuseppe Gori - Cigoli. Prenotazione obbligatoria. Il ricavato andrà a sostegno della campagna "Abbraccia un albero, dai vita a un bosco"

La sezione soci del Valdarno Inferiore organizza domenica 24 ottobre, alle 13, alla Casa del Popolo “Giuseppe Gori” – Cogoli a San Miniato (Pisa) un pranzo di raccolta fondi per la campagna “Abbraccia un albero, dai vita a un bosco”, il progetto di Unicoop Firenze, in collaborazione con PNAT, Legambiente e Re Soil Foundation per realizzare a Montopoli in Val d’Arno, all’interno di un’area lungo la superstrada Firenze-Pisa-Livorno precedentemente occupata da un allevamento di suini, il primo bosco biosostenibile d’Italia realizzato su un ex terreno industriale.

Per partecipare al pranzo è necessaria la prenotazione al 3393304333 o al 3392401133. Costo euro 20 a persona, l’intero ricavato andrà al progetto.

Il menù è tipico toscano:
– antipasto (toscano naturalmente!),
– tagliatelle al ragù,
– arrosto misto cotto nel forno a legna,
– cantuccini e vinsanto.

Per partecipare occorre essere in possesso del Green Pass.

Il bosco di Montopoli in Val d ‘Arno

L’obiettivo del progetto è piantare nell’area 3mila alberi che si stima nei prossimi 10 anni saranno in grado di assorbire 170 tonnellate di CO2 e una mole importante di inquinanti (polveri fini, ossido di azoto, ecc..), e i benefici aumenteranno poi nell’avanzare degli anni. Non solo, il bosco di Montopoli in Val d’Arno sarà un’area boschiva a tutti gli effetti visitabile con un percorso che impatti al minimo la superficie del suolo, ma che permetta alle persone di vivere un’esperienza a contatto con la natura, con l’obiettivo di sensibilizzare e innescare comportamenti virtuosi verso l’ambiente e il territorio. Ci sarà anche un’aula didattica dedicata agli incontri con i ragazzi delle scuole.

Come contribuire al progetto

La raccolta fondi prosegue fino al prossimo 21 novembre 2021.

Si può contribuire nelle seguenti modalità:
– online su eppela
– alle casse dei punti vendita Coop.fi donando almeno 1 euro o 100 punti della Carta Socio
– tramite bonifico bancario sul conto corrente dedicato IT57D0503402801000000309251

Unicoop Firenze raddoppierà ogni donazione.
Inoltre, puoi sostenere l’iniziativa anche acquistando nei punti vendita Coop.fi i prodotti ViviVerde: parte del ricavato della vendita sarà destinato al progetto.

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Potrebbe interessarti