Finalmente, dopo due anni dalla sua effettiva realizzazione, causa Covid, Habanera Teatro organizza, grazie al fondamentale apporto della Unicoop di Firenze e della Fondazione Pisa, una mostra dedicata al Teatro di Figura per i suoi vent’anni di attività artistica.
Grazie a Patrizia Ascione, costumista, scenografa e scultrice della gommapiuma, Habanera teatro è una delle poche realtà italiane, in grado di costruire uno spettacolo di Teatro di Figura da zero. Ed è con i materiali costruiti in questi oltre vent’anni di attività, concretizzatasi in tutta Italia e all’estero, collezionando una decina di produzioni, che vanno dal Flauto Magico di Mozart, al Don Chisciotte di Cervantes, al Cenerentolo (trasposizione al maschile dell’arcinota Cenerentola di Perrault), al Petrouchka di Stravinsky, che saranno scelti i migliori pezzi da esporre tra un centinaio fra marionette, pupazzi e burattini, assieme naturalmente a pezzi di scena e costumi.
La mostra sarà ospitata nel salonesopra il Coop.fi di Marina di Pisa (Largo Betti, 2) e partirà il sabato 6 maggio, per terminare domenica 14 maggio.
L’ingresso sarà gratuito e l’orario previsto sarà dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. Previste visite scolastiche che però dovranno essere prenotate. Durante le visite scolastiche ci sarà una introduzione al Teatro di Figura con proiezioni e una breve dimostrazione sulla costruzione dei personaggi.
Sarà presente anche l’ultima produzione della compagnia, dal titolo “Leonardo sono io!”, dedicata al genio di Leonardo da Vinci. Ci saranno le marionette de Il Flauto Magico di Mozart, prodotto nel 2006, nel 250° anno della nascita del musicista austriaco, che debuttò a Udine; così come le figure del Petrouchka di Stravinskij, prodotto nel 2007, anch’esso voluto da Carlo De Incontrera, allora direttore musicale del Teatro Nuovo Giovanni da Udine.E poi le figure del Don Chisciotte e la Luna (2009), del Cenerentolo (2015), di Azzurra Balena (2007) e altri.
La mostra rappresenta l’anteprima alla XXIII edizione del Teatrino del Sole a Marina di Pisa, che prenderà il via il primo venerdì di Luglio 2023 presso il giardino delle scuole Viviani.
Maggiori informazioni su: www.habanera.it e www.teatrinodelsole.it