La geometria della Certosa

Dall’8 al 22 febbraio una mostra con laboratorio nella sala soci del Coop.fi di pisa Cisanello. L'inaugurazione l'8 febbraio alle 10

Quali forme geometriche nasconde la Certosa di Calci, il bellissimo complesso monumentale che sorge alle pendici del Monte Pisano? La risposta a questa domanda arriva dalla mostra Arte e Matematica. La Geometria della Certosa, a cura del Laboratorio scientifico F. Conti della Provincia di Pisa, con la collaborazione della Certosa Monumentale di Pisa a Calci.

La mostra, ospitata nella sala soci Coop di Pisa Cisanello, in via Valgimigli, 1, verrà inaugurata sabato 8 febbraio alle 10.

Attraverso la mostra si potrà scoprire l’inedita ricchezza di contenuti geometrico-matematici che si possono individuare semplicemente osservando “dove mettiamo i piedi” mentre si visita la Certosa. Gli splendidi pavimenti intarsiati della chiesa e delle cappelle e del coro in legno, che nella mostra sono riprodotti con la tecnica della sabbiatura del vetro, suggeriscono inattesi effetti geometrici e illusioni tridimensionali.

La mostra si articola anche come laboratorio, con una serie di attività per i più giovani, che potranno provare a ricostruire ogni pavimentazione e tarsia lignea del complesso monumentale con l’aiuto di specchi, tessere magnetiche, carta e cartoncino. Obiettivo: scoprire una matematica che non è solo “fare calcoli”, ma anche fantasia, creatività e, perché no, gioco.

Aperta fino al 22 febbraio con orario 10-12 il lunedì e mercoledì e 10-12 e 15-18 il sabato.

Info e prenotazioni

Anche per visite guidate con le classi del territorio, contattare il 3491085347

Per ricevere le notizie ogni settimana
* campi obbligatori

Informativa sulla privacy

Lasciando la tua email autorizzi Unicoop Firenze sc a inviarti la newsletter e dichiari di aver letto l’informativa sulla privacy.