Tre incontri, mercoledì 12, 19 e 26 ottobre, alle 17, nella sala soci del Coop.fi di Pisa Cisanello, via Valgimigli 1, a Pisa, “IncontrArti”, conversazioni sull’arte contemporanea a cura di Ilario Luperini. Ingresso libero.
Oggi si usa definire artistica ogni attività che attraverso le immagini e/o gli oggetti cerchi di comunicare sensazioni, emozioni, sentimenti, pensieri. Scorrendo la storia dell’arte incontriamo artisti che, attraverso le loro opere, hanno trasmesso visivamente contenuti molto complessi per descrivere i quali sarebbero stati necessari fiumi di parole. Il linguaggio dell’arte nel campo visivo-figurativo è diretto, ricco e potente.
Come tutti i linguaggi, però, è necessario non tanto saperlo leggere, quanto saperlo comprendere, superando l’immediatezza del “mi piace, non mi piace”, ma anche l’istintiva curiosità del “cosa significa”. Tutto ciò è dato per acquisito per l’arte del passato, mentre non lo è affatto per l’arte contemporanea, poiché questa, spesso, si esprime con forme che all’inizio sembrano incomprensibili.
È possibile trovare il modo, anche per l’arte dei nostri giorni, per capire l’opera e l’artista prima di esprimere un giudizio affrettato? Con queste conversazioni proveremo a farlo, naturalmente senza alcuna pretesa di arrivare a risultati incontestabili.
Massimo 25 persone.
Prenotazioni 3384340610