Il sindaco di Cascina Michelangelo Betti, il vice sindaco Cristiano Masi, e gli assessori Giulia Guainai, Bice Del Giudice, Irene Masoni, il presidente del consiglio comunale Mirko Guainai, i consiglieri comunali Federico Tasselli, Ivo Padeu, Nicola Santini, con la vice sindaca di Calci Valentina Ricotta, a sostegno della campagna di Coop per per le vaccinazioni Covid-19 in Africa

Lo ha fatto oggi al Centro dei Borghi con una donazione alle casse dei Coop.fi e uno scatto simbolico davanti alla grafica della campagna

Uno scatto fotografico di gruppo insieme alla sezione soci Coop e un gesto concreto: una donazione alle casse dei Coop.fi. Così Michelangelo Betti, il vice sindaco Cristiano Masi, e gli assessori Giulia Guainai, Bice Del Giudice, Irene Masoni, il presidente del consiglio comunale Mirko Guainai, i consiglieri comunali Federico Tasselli, Ivo Padeu, Nicola Santini, con la vice sindaca di Calci Valentina Ricotta, hanno voluto testimoniare il proprio sostegno a favore della campagna promossa da Coop, in collaborazione con UNHCR Italia – Agenzia ONU per i Rifugiati, Comunità Di Sant’Egidio e Medici Senza Frontiere, per favorire la vaccinazione e la lotta al Covid-19 in Africa.

“Con la campagna natalizia Coop 2021 miriamo a dare la possibilità anche a chi vive in Africa di vaccinarsi contro il Covid – fanno sapere da Unicoop Firenze – con questa iniziativa abbiamo scelto di mobilitarci e sensibilizzare cittadini, soci e clienti verso una causa comune. Purtroppo il continente africano registra un tasso di vaccinazioni molto basso e sono innumerevoli le difficoltà che si trovano ad affrontare le organizzazioni umanitarie che vi operano. Con i fondi che raccoglieremo con la campagna #coopforafrica intendiamo mettere in condizione chi lo vorrà di accedere alla vaccinazione. Un modo per portare avanti la battaglia contro il Covid e cercare di tornare il prima possibile alla normalità pre pandemia. In tutto il mondo”.

Unicoop Firenze e il presidente della sezione soci i Cascina Paolo Brunetti a nome di tutta la sezione soci ringraziano per il contributo e la testimonianza di solidarietà alla campagna.

La campagna

Al di là del Mediterraneo c’è un continente dove solo il 7% della popolazione ha ricevuto una dose di vaccino. In quel continente le persone non hanno la possibilità di scegliere e il Covid 19 continua a fare paura. Da queste premesse prende avvio “#coopforafrica” una campagna di raccolta fondi per favorire la vaccinazione e la lotta al Covid in Africa che vede le cooperative di consumatori al fianco di tre realtà umanitarie fortemente impegnate sul versante della solidarietà internazionale come l’Agenzia ONU per i Rifugiati-UNHCR, la Comunità di Sant‘Egidio e Medici Senza Frontiere. Tutte e tre le organizzazioni già sono attive sul territorio africano per favorire la vaccinazione.

Come contribuire

Si può donare fino al 9 gennaio:

  • alle casse degli oltre 1100 punti vendita Coop
  • con donazioni sulla piattaforma Eppela
  • o tramite il conto corrente dedicato (Iban: IT 12 E 02008 05364 000106277813)

Nei supermercati Coop.fi è possibile donare 100, 500 o 1000 punti della propria Carta Socio oppure fare donazioni da 1, 5 o 10 euro.

L’obiettivo è superare un milione di euro, una cifra necessaria per vaccinare circa 250.000 persone.

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Potrebbe interessarti