Per la Giornata internazionale della donna la sezione soci Lucca rende omaggio alle donne a suon di musica e canzoni popolari toscane, con la collaborazione de La Serpe d’Oro, un gruppo musicale, nato tra Siena e Lucca, impegnato in un’approfondita ricerca nel campo dei canti folcloristici riproposti in chiave moderna.
Il loro disco “Toscani randagi. Canti d’amore, rabbia e osteria”, pubblicato nel 2017, li ha segnalati come una delle più interessanti realtà del panorama folk nazionale, grazie alle originalissime contaminazioni sonore e a un’attività che spazia tra osterie, piazze, festival e spettacoli teatrali (Maledetta Toscana. Viaggio cantato tra motti e indoli nella regione più amata, e odiata, d’Italia del 2017, e D’amore, d’anarchia e di altri virus letali, del 2018).
Questo il calendario delle iniziative nei due supermercati Coop.fi di Lucca:
- Martedì 5 marzo, alle 17, al Coop.fi di Lucca San Filippo, La Serpe d’Oro, in trio, per il concerto a temaTramonta o sole. Canti di donne, di lavoro e di Toscana.
- Venerdì 8, alle 17, al Centro*Lucca, in viale Puccini “Di donne (e non solo). Canzoni al femminile, con (improbabile) ospite”. Spettacolo con LeDueDiNotte, ossia Valentina Grigò e Pamela Larese, quest’ultima fisarmonicista e cantante “in condivisione” con La Serpe d’Oro.