Lucca e dintorni

Gli appuntamenti di aprile e maggio in collaborazione con TurisLucca alla scoperta della città, delle sue curiosità artistiche e architettoniche , della sua storia e del territorio che la circonda

Un appuntamento a metà luglio e due appuntamenti a maggio. Prenotazione obbligatoria ai numeri indicati in fondo all’articolo. Questo il dettaglio delle proposte.

Domenica 16 aprile, “Montecarlo e la rocca del Cerruglio”. Ritrovo ore 9,30 presso il parcheggio di Piazza d’Armi a Montecarlo, con visita guidata alla fortezza, passeggiata lungo via Roma e i vicoli di Montecarlo, visita teatro dei Rassicurati.
Durata del percorso 2 ore circa.
Visita con guida e auricolari: gratuita
Ingresso alla Fortezza: euro 5

Domenica 14 maggio, “Lucca e le fontane del Nottolini”.

L’acqua è l’elemento che maggiormente caratterizza la città di Lucca ( come rivela la etimologia del suo nome: luogo paludoso) e Nottolini ,ingegnere,architetto e urbanista, è la figura emblematica che con la sua opera è riuscito a comprendere le potenzialità del connubio acqua/Lucca intervenendo sul territorio senza stravolgerlo.

Un percorso ad anello che partendo da piazza Antelminelli, toccherà tutte le fontane monumentali progettate e/o realizzate da Lorenzo Nottolini fino a raggiungere il Tempietto di San Concordio, che fa parte della sua opera più grandiosa, l’Acquedotto Monumentale, che da secoli si intreccia e dialoga perfettamente con il contesto territoriale. Un percorso particolare, nella Lucca del 1800, assolutamente da non perdere.

Durata del percorso: 2 ore circa
Ritrovo: ore 9,30 Piazza Antelminelli

Visita guidata con auricolari: con offerta libera che andrà Fondazione Il cuore si scioglie

Domenica 28 maggio, Borgo a Mozzano e la Linea Gotica.
Visita guidata a due dei bunker ancora esistenti e ben conservati della formidabile Linea Gotica aperti di recente al pubblico nei pressi del paese di Borgo a Mozzano, nella Media Valle del Serchio. La visita prosegue con passeggiata attraverso lo splendido borgo per ammirare la Maddalena del Della Robbia e il leggendario Ponte del Diavolo.
Durata del percorso: 2 ore circa
Ritrovo: ore 9,30 presso parcheggio della stazione ferroviaria di Borgo a Mozzano
Ingresso ai 2 bunker: euro 2
Visita guidata con auricolari: offerta libera alla Fondazione Il cuore si scioglie

Per partecipare

Per info e prenotazioni: sez.lucca@socicoop.it
3397551376 – 3470840380

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Potrebbe interessarti