Tante le testimonianze di solidarietà e di sostegno concreto che la Cooperativa sta ricevendo in questi giorni per la campagna Coop for Africa promossa in collaborazione con UNHCR Italia – Agenzia ONU per i Rifugiati, Comunità Di Sant’Egidio e Medici Senza Frontiere, per favorire la vaccinazione e la lotta al Covid-19 in Africa.
Molte le donazioni da parte di soci e cittadini, ma anche adesioni di rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni del territorio, del mondo della cultura, dello spettacolo e della scienza.
Tra queste oggi quella del sindaco di Rignano sull’Arno Daniele Lorenzini e del vicesindaco Dominga Guerri, assessore con delega a Lavori Pubblici, Verde Pubblico, Ambiente e Igiene Pubblica, Decoro e Arredo Urbano, Viabilità, Rapporti con Società Partecipate, Demanio, Patrimonio. Con loro David Bettini, Assessore con delega a Politiche Agricole, Politiche Energetiche, Protezione Civile e Tutela del Suolo, Organizzazione Eventi, Tradizioni Popolari, Associazionismo e Volontariato, Gemellaggi e Cooperazione Internazionale, Sport e Tempo Libero, Caccia e Pesca, Politiche per l’Integrazione interculturale, Rapporti con il Consiglio comunale, Partecipazione e Trasparenza e Sonia Tinuti, Assessore con delega a Politiche Sociali e Sanitarie, Politiche del Lavoro, Politiche Abitative, Istruzione e Formazione, Trasporto Pubblico Locale e Mobilità, Turismo, Marketing Territoriale, Commercio e Attività Produttive, Educazione Civica, Cultura, Beni Archeologici.
Hanno fatto una donazione alle casse del Coop.fi e uno scatto fotografico simbolico con le consigliere della sezione soci Valdarno Fiorentino Monica Ghezzi e Maria Florencia Amasino.
A loro il ringraziamento di tutta la sezione soci e della Cooperativa.
A tutti l’invito a continuare a sostenere la raccolta fondi. C’è tempo fino al 9 gennaio 2022. Obiettivo è superare un milione di euro, una cifra necessaria per vaccinare circa 250.000 persone.
“Con la campagna natalizia Coop 2021 miriamo a dare la possibilità anche a chi vive in Africa di vaccinarsi contro il Covid – fanno sapere da Unicoop Firenze – con questa iniziativa abbiamo scelto di mobilitarci e sensibilizzare cittadini, soci e clienti verso una causa comune. Purtroppo il continente africano registra un tasso di vaccinazioni molto basso e sono innumerevoli le difficoltà che si trovano ad affrontare le organizzazioni umanitarie che vi operano. Con i fondi che raccoglieremo con la campagna #coopforafrica intendiamo mettere in condizione chi lo vorrà di accedere alla vaccinazione. Un modo per portare avanti la battaglia contro il Covid e cercare di tornare il prima possibile alla normalità pre pandemia. In tutto il mondo. Per questo, come movimento cooperativo, ci siamo impegnati a raddoppiare quanto verrà raccolto”.
Come contribuire
Si può donare:
- alle casse dei Coop.fi 100, 500 o 1000 punti della propria Carta Socio oppure fare donazioni da 1, 5 o 10 euro.
- con donazioni sulla piattaforma Eppela
- o tramite il conto corrente dedicato (Iban: IT 12 E 02008 05364 000106277813)