Al Centro*Sesto di Unicoop Firenze arrivano una postazione e un supporto per aprire la propria identità digitale. Una scrivania e un pc, uno spazio dedicato e un dipendente Coop pronto ad aiutare il socio o la socia alle prese con l’ottenimento dello Spid. A pochi metri dal luogo della spesa quotidiana. È l’iniziativa di Unicoop Firenze che coinvolge alcuni negozi “pilota”, fra cui il Centro*Sesto, per allargarsi progressivamente a una parte più ampia della rete di vendita.
Lo Spid al supermercato nasce dalla necessità di fornire beni e servizi alle migliori condizioni possibili e dalla consapevolezza della difficoltà che molte persone stanno affrontando nella gestione della propria identità digitale. Chi non ha un pc, chi non ha le competenze per motivi culturali o anagrafici: il digital divide (termine inglese che indica la distanza tra chi sa usare le nuove tecnologie e chi non riesce) colpisce un po’ tutti. Da qui la scelta di Unicoop Firenze di ridurre un possibile disagio, dare una risposta nel momento dell’ottenimento dello Spid e allo stesso tempo instaurare una relazione.
Insieme per i cittadini
L’iniziativa nasce a seguito dell’accordo sottoscritto fra Coop Italia e Namirial, per il rilascio della Spid. Namirial è il fornitore che operativamente permette l’apertura dello Spid e ospita le identità digitali. Altre collaborazioni vedono in campo Anci Toscana, l’associazione dei Comuni, e in prospettiva, il Provveditorato agli studi della Regione Toscana, per affiancare ai dipendenti di Unicoop Firenze alcuni giovani volontari delle scuole superiori della Regione.
Come funziona
Basta prenotare al 800 050 760 (ogni giorno dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 18) per poter accedere a quest’attività di aiuto concreto per il rilascio della Spid, sia per concludere l’ultima fase, quella del riconoscimento digitale, presentando i moduli già scaricati e riempiti ed avendo già fatto alcune operazioni dal proprio pc di casa (procedura veloce, 5 minuti), sia facendo in punto vendita l’intera procedura (durata circa 20 minuti).
Durante la prenotazione sarà possibile indicare il supermercato scelto e verrà dato un orario a cui presentarsi nello spazio individuato per questa attività. L’attività si svolge dal lunedì al sabato dalle 9 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.
I punti vendita dove parte oggi la sperimentazione sono le strutture più grandi, che svolgono un ruolo di “presidio territoriale”, in seguito il numero dei negozi che effettueranno questo servizio andrà progressivamente ad aumentare.
“Crediamo che sia importante fornire ai nostri soci un supporto per fare lo SPID: quella della digitalizzazione è una delle sfide maggiori che stiamo affrontando e il rischio che una parte dei cittadini resti indietro è concreto – fanno sapere da Unicoop Firenze – per questo apriamo i nostri supermercati anche a questo servizio, capace di mettere in connessione i nostri dipendenti e i soci, perché tutti abbiano accesso agli strumenti per dialogare con la pubblica amministrazione e svolgere attività necessarie per la vita quotidiana”.
“La crisi pandemica ha mostrato l’importanza del digitale e, specie per la pubblica amministrazione, accelerato la transizione già in atto verso la dematerializzazione di molti servizi. Superare il divario digitale è uno degli obiettivi più importanti da raggiungere nei prossimi anni e, in questo senso, iniziative come quella di Unicoop Firenze rivestono una grande importanza. L’identità digitale è ormai parte insostituibile della nostra quotidianità e uno strumento indispensabile di partecipazione ed esercizio di cittadinanza. Ringrazio quindi Unicoop Firenze per aver scelto il nostro territorio per l’avvio di questo progetto pilota che rafforza il comune impegno dell’abbattimento del digital divide” afferma Lorenzo Falchi, sindaco di Sesto Fiorentino.
“Siamo molto soddisfatti di questa iniziativa che va incontro alle persone e risponde ad una necessità oggi prioritaria: acquisire l’identità digitale che permette al cittadino di svolgere tutti gli atti quotidiani con la pubblica amministrazione e non solo. Far diventare il Centro*Sesto anche il luogo dove fare lo SPID, grazie al supporto dei dipendenti del punto vendita, è un modo per essere ancora più vicini alle esigenze dei nostri soci e clienti. In questo modo e grazie a Unicoop Firenze favoriamo la strada verso la digitalizzazione e rinnoviamo la relazione con chi frequenta il nostro negozio” afferma Lia Bogliolo, presidente sezione soci Coop Sesto – Calenzano.