09Ottobre, mese scelto dalla Regione Toscana per promuovere le biblioteche e la lettura, la Bibliocoop è in festa, con una serie di appuntamenti per far conoscere le attività dei volontari, il patrimonio librario e le iniziative promosse.
Tra le iniziative, venerdì 11 ottobre, alle 18, alla Libreria Rinascita, via Antonio Gramsci 334, a Sesto Fiorentino, incontro con Pietro Bartolo, medico e autore del libro “Le Stelle di Lampedusa“, un volume a metà strada tra un romanzo di formazione e un documentario, che permette al lettore di scoprire in prima persona che cosa c’è davvero dall’altra parte dell’”allarme immigrazione” e quanto sia importante essere testimoni.
Ad intervistarlo Fabio Galati, caporedattore de La Repubblica / Firenze. Apre Lorenzo Falchi, sindaco di Sesto Fiorentino.
Prima della partecipazione all’evento del calendario della Festa delle Bibliocoop a Pietro Bartolo verrà conferita la tessera onoraria di Aned (Associazione Nazionale Ex Deportati). La consegna avverrà alle 17 al Comune di Sesto Fiorentino alla presenza di Lorenzo Falchi, sindaco di Sesto Fiorentino, Alessio Ducci, presidente ANED Firenze e Claudio Vanni, responsabile relazioni esterne Unicoop Firenze.
Il rapporto fra Bartolo ed ANED nasce infatti in occasione del supporto del medico di Lampedusa alla raccolta fondi Conserva la Memoria promossa da Unicoop Firenze per contribuire al restauro del Memoriale Italiano di Auschwitz, oggi visitabile a Firenze. La tessera onoraria Aned verrà conferita a Bartolo per il suo impegno umanitario e perché, come recita il Talmud, “Chi salva una vita, salva il mondo intero”.
Il 18 ottobre, alle 17.30, appuntamento nello spazio soci del Centro*Sesto, per incontrare i volontari della Bibliocoop e conoscerne le tante attività.