Memorie in viaggio

Fino al 16 novembre mostra fotografica nella sala soci del Centro commerciale di Lastra a Signa, via Santa Maria a Castagnolo, per rendere omaggio a Fosco Maraini e Tiziano Terzani a venti anni dalla scmparsa. A cura di Marco capaccioli e Adriano Rigoli. Ingresso libero negli orari di apertura della sezione soci

Fino al 16 novembre la sala soci Coop di Lastra a Signa, all’interno del centro commerciale Coop.fi di via Santa Maria a Castagnolo, ospita la mostra fotografica “Memorie in viaggio: Fosco Maraini e Tiziano Terzani”, a cura di Marco Capaccioli e Adriano Rigoli, per rendere omaggio a due grandi toscani, a vent’anni dalla loro scomparsa. L’inaugurazione mercoledì 30 ottobre alle 18.

Sarà presente anche Angela Terzani Staude, moglie di Tiziano terzani e sua compagna di vita e di viaggio.

La mostra si compone di 66 immagini digitalizzate e riprodotte a partire dagli originali e inaugura il progetto “Memorie in viaggio”, un tema, quello del viaggio, che l’ Associazione Nazionale Case della Memoria inizia proprio quest’anno in ricordo di Marco Polo nel 700° anniversario della morte. Le immagini tracciano una panoramica dei luoghi dell’Oriente e dell’Estremo Oriente – con i loro personaggi, situazioni e usanze – in cui i due autori hanno abitato, lavorato, viaggiato, restituendo la percezione di come Terzani e Maraini li hanno vissuti.

«Fosco Maraini e Tiziano Terzani sono stati uomini di pace e questo è anche il messaggio che vogliamo dare ospitando la mostra nel nostro spazio soci. Con il loro lavoro ci hanno insegnato il rispetto della diversità delle culture, dei luoghi, delle persone. Questa mostra è un messaggio che invita all’inclusione, valore condiviso dalla nostra Cooperativa», commenta Elisabetta Guerrini, presidente sezione soci Le Signe.

«A unire Fosco Maraini e Tiziano Terzani, due personaggi diversi sotto molti aspetti, c’è il grande amore per l’Oriente in tutte le sue declinazioni» – spiegano Adriano Rigoli Marco Capaccioli,presidente e vicepresidente dell’Associazione Nazionale Case della Memoria -. «Ma anche il fatto che entrambi, dopo aver viaggiato e vissuto in tanti paesi del mondo, alla fine della loro vita hanno cercato un luogo del cuore che hanno trovato in Toscana».
Tiziano Terzani trovò il suo eremo a Orsigna, nella montagna pistoiese, Fosco Maraini a Pasquigliora sulle Alpi Apuane nel Comune di Molazzana, in provincia di Lucca.

Eventi nel corso della mostra

Durante la mostra, ad ingresso libero e visitabile negli orari di apertura della sezione soci, sono previsti anche presentazioni di libri. Nel dettaglio:

  • L’8 novembre, alle 18, Iacopo Storni, gironalista e scrittore, presenta il libro “Tiziano Terzani mi disse“, con introduzione di Mauro Marzi.
  • Il 15 novembre, alle 18, Gianfranco Bracci, presenta il libro “Fuori dalle piste battute, avventure di viaggi dal sahara al Tibet”.

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Potrebbe interessarti