Giovedì 6 giugno, alle ore 17.30, nella sala soci del Coop.fi di Lastra a Signa, via Santa Maria a Castagnolo, “La storia siamo noi”, racconti e canzoni con la scrittrice e cantautrice Letizia Fuochi.
Un pomeriggio per promuovere la raccolta fondi per la digitalizzazione dell’archivio dell’Istituto Storico Toscano della resistenza e dell’Età Contemporanea.
Il progetto promosso da Unicoop Firenze con la Fondazione Il Cuore si scioglie rappresenta un impegno concreto per supportare l’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età contemporanea che svolge un ruolo cruciale nel documentare, preservare e diffondere la storia della Resistenza nel nostro territorio e nel mantenere viva la memoria collettiva.
«Con la graduale scomparsa dei testimoni diretti, la storia si può conoscere e ricostruire solo studiando le carte e, per questo, il nostro Istituto assume una rilevanza maggiore nel preservare e diffondere la memoria: grazie a questa iniziativa di raccolta fondi potremo mettere on line gli inventari del nostro archivio, oltre 150 fondi di personalità e di persone comuni, per consentire, non solo agli specialisti e agli studiosi, ma a tutti, di conoscere la documentazione di coloro che hanno fatto la Storia nel passaggio dalla dittatura fascista alla Repubblica e nei suoi primi decenni. Invito tutti a partecipare a questo crowdfunding grazie al quale ciascuno potrà contribuire alla salvaguardia e alla diffusione del nostro patrimonio di memoria: ritrovare un rapporto con il passato, conoscere ciò che le generazioni precedenti hanno affrontato e superato, ci aiuterà a sentirci meno soli nel presente complicato che dobbiamo vivere. Farlo tutti insieme sarà ancora più bello e importante», ha affermato Matteo Mazzoni, direttore Istituto storico toscano della Resistenza e dell’Età contemporanea, in occasione del lancio della raccolta fondi.
Come contribuire
Il crowdfunding proseguirà fino al 25 giugno e sarà possibile donare su Eppela e partecipando alle iniziative organizzate dalle sezioni soci Coop che sostengono l’iniziativa.
Info sul progetto e per contribuire on line: eppela.com/istitutoresistenzatoscano