“La Scelta”, il nuovo disco della cantautrice Letizia Fuochi

Sabato 11 gennaio, alle 17.30, nella Sal Blu di Signa, la presentazione del progetto storico e discografico su Resistenza e resistenze, a 80 anni dalla liberazione dal nazifascismo

Sabato 11 gennaio, alle 17.30, nella Sala Blu, via degli Alberti 11, a Signa, la cantautrice Letizia Fuochi presenta “La Scelta”, progetto storico e discografico su Resistenza e resistenze a ottant’anni dalla liberazione dal nazifascismo. Un disco prodotto da Materilai Sonori con undici tracce resistenti: dalla lotta partigiana alla guerra civile spagnola, dal golpe di Pinochet alla tragedia dei desaparecidos in Argentina.

«Scegliere è la più alta forma di libertà. Dittature, fascismi, nazionalismi, fanatismi distruggonoil pensiero critico. Questo disco, – scrive Letizia Fuochi, storica e cantautrice fiorentina – frutto di una complessa e sentita ricerca storica e artistica, vuole essere un promemoria. Saremo liberi fino a quando i diritti saranno protetti e ampliati; saremo liberi fino a quando capiremo che nulla è scontato, che la nostra Costituzione deve essere tutelata e che studiare la Storia diventa ogni giorno una nostra responsabilità. Educare alla conoscenza è un atto doveroso nei confronti di chi ha sacrificato la propria vita per un ideale e un futuro di giustizia, democrazia, libertà».

Tra i brani originali contenuti – testi e musiche di Letizia Fuochi con arrangiamenti di Ettore Bonafé e Francesco Frank Cusumano – sono presenti le interpretazioni di tre celebri canzoni (“Li vidi tornare” di Luigi Tenco, “Dante Di Nanni” degli Stormy Six e “Se equivocò la Paloma” di Rafael Alberti) e un paio di testi (musicati da Letizia) pubblicati nel 1945 da due grandi esponenti della letteratura italiana che militarono nella Resistenza, Raffaello Ramat e Carlo Coccioli.

L’iniziativa vede la collaborazione della sezione soci Le Signe, Anpi Signa Sezione Roberto Nistri e Anpi Lastr a Signa Sezione Bruno Terzani.

letizia Fuochi
Letizia Fuochi, foto Luca Di Bartolo g.c.

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Potrebbe interessarti