La festa del bosco alla scuola primaria A. Ciampi di Signa

Una mattinata di condivisione per riflettere sul tema e fare il punto sulle attività ambientali svolte grazie al percorso educativo di Unicoop Firenze dedicato ai boschi didattici

Una mattinata dedicata all’ambiente e alle attività svolte dalle bambine e i bambini insieme alle piante e agli alberi del “loro” bosco didattico, piantato lo scorso autunno nell’ambito dei percorsi educativi di Unicoop Firenze per le scuole.

Si è tenuta mercoledì 7 giugno presso la scuola primaria A. Ciampi di Signa, la festa del bosco alla quale hanno partecipato tutte le classi della scuola, per un totale di circa 100 ragazzi, che hanno proposto le loro riflessioni sul tema, con momenti dedicati alla musica, al disegno e alla poesia. Oltre ad alunni e insegnanti, all’evento hanno partecipato Gabriele Scalini, assessore alla pubblica istruzione del Comune di Signa e Elisabetta Guerrini, presidente sezione soci Coop Le Signe.

La mattinata è stata un’occasione per chiudere l’anno scolastico e per fare il punto sulle proposte educative di Unicoop Firenze dedicate all’ambiente, in particolare quella dei boschi didattici. Da oltre quarant’anni dedicate ad affrontare tematiche attuali ed urgenti come ambiente, solidarietà, cultura e benessere, le proposte educative di Unicoop Firenze dal 2021 includono la creazione di un bosco didattico, nell’ottica di trasformare l’area verde intorno alla scuola in un laboratorio di biodiversità e di far accompagnare i giovanissimi nella crescita e nelle attività didattiche e ricreative da un nuovo “compagno di giochi”.  

«L’opinione pubblica e i media negli ultimi tempi sono sempre più sensibili alle problematiche ambientali. Il riscaldamento del pianeta e l’inquinamento sono le tematiche che riscuotono maggiore interesse mentre la perdita di biodiversità suscita molta meno attenzione. Il bosco didattico è un percorso educativo veramente importante perché permette ai bambini di rendersi conto, in maniera intuitiva ed appassionante, della ricchezza degli ambienti naturali», ha dichiarato Gabriele Scalini, Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Signa

«La mattinata è stata una bella occasione di incontro e condivisione in cui gli alunni hanno raccontato la loro esperienza e le attività a tema ambientale svolte nel corso dell’anno. Il bosco didattico piantato lo scorso novembre grazie al progetto di Unicoop Firenze ha dato agli alunni l’opportunità di toccare con mano le tematiche ambientali, di impegnarsi e prendersi cura di questa area verde che, negli anni, crescerà e li accompagnerà nel loro percorso scolastico. Ringraziamo la scuola Ciampi e il Comune con cui collaboriamo per portare sul territorio i temi dell’educazione ambientale», ha commentato Elisabetta Guerrini, Presidente Sezione soci Coop Le Signe.

Il progetto

Nel 2022/2023, sono in totale 16 che i boschi didattici realizzati nelle sette province in cui opera Unicoop Firenze, adiacenti alle scuole individuate di comune accordo con le istituzioni e le sezioni soci sul territorio.

Il progetto del bosco didattico è stato avviato nell’anno scolastico nel 2021/2022 ed è proseguito, con la nascita di nuovi boschi, anche nell’anno scolastico 2022/2023. Grazie al progetto, dal 2021 a oggi sono stati realizzati 32 boschi didattici in 26 Comuni coinvolti nelle sette province toscane dove opera Unicoop Firenze: in totale sono state piantate oltre mille alberi, realizzando così circa mille metri di bosco piantato.

Al progetto hanno partecipato in totale circa 4mila bambini di 200 classi primarie coinvolte: ogni classe ha svolto attività dedicate al bosco per 10 ore dedicate alla progettazione, piantumazione e cura del bosco. Il progetto proseguirà anche nell’anno scolastico 2023/2024, con la realizzazione di altri 12 boschi in altre scuole toscane coinvolte nei percorsi educativi di Unicoop Firenze.

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Potrebbe interessarti