Angela Bagni, sindaco di Lastra a Signa e consigliera per le pari opportunità della Città Metropolitana di Firenze, per la campagna “Close The Gap- Riduciamo le differenze”

Ieri al Coop.fi di Lastra a Signa con le consigliere comunali di maggioranza per aderire alla petizione per il taglio dell'Iva sugli assorbenti, una delle azioni dell'Agenda Rosa di Unicoop Firenze e Coop

Venerdì 5 marzo la sindaca di Lastra a Signa e consigliera per le pari opportunità della città metropolitana di Firenze, Angela Bagni, insieme alle consigliere comunali di maggioranza di Lastra, ha firmato per il taglio dell’iva sugli assorbenti femminili. 

L’iniziativa, che si è tenuta presso la sala soci del Coop.Fi di Lastra a Signa, rientra nella campagna Riduciamo le differenze – Close the Gap, fatta di azioni e impegni per promuovere la parità di genere femminile e combattere le disparità. Presente anche la presidente della sezione soci Coop Le Signe, Elisabetta Guerrini

La prima di questa azioni, che si svolge proprio a cavallo della Giornata Internazionale della Donna 2021, è proprio la promozione della petizione “Stop Tampon Tax! Il ciclo non è un lusso” promossa dall’associazione Onde Rosa per tagliare l’iva sugli assorbenti.

Oltre ad invitare tutti i consumatori a firmare la petizione sulla piattaforma Change.org, Unicoop Firenze farà una simulazione di quello che accadrebbe se la proposta di Onde Rosa diventasse realtà e per una settimana, dal 6 al 13 marzo, infatti, tutti gli assorbenti a scaffale saranno venduti nei 105 punti vendita Unicoop Firenze come se l’iva fosse ridotta al 4% anziché come è attualmente, al 22%. 

“Come donna e come sindaco, penso che sia fondamentale far passare il messaggio che non sia giusto per le donne pagare beni di prima necessità, come gli assorbenti femminili, con una aliquota equiparata a quella dei beni di lusso. È bello che Coop e Unicoop Firenze, che da sempre sono vicini ai consumatori e in particolare alle donne, siano partiti con questa campagna che fa informazione e sensibilizzazione e stimola il Paese su un tema così rilevante” ha affermato Bagni. 

“Questa campagna è importante sia per la richiesta dell’abbassamento dell’iva sugli assorbenti, sia a livello simbolico” ha sottolineato la presidente della sezione soci Coop Guerrini. 

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Potrebbe interessarti