Grande successo per le quattro giornate di prevenzione oncologica gratuita organizzate da Fondazione ANT in collaborazione e con la sezione soci Coop Le Signe, Farmapiana, ed i Comuni di Signa e Lastra a Signa. L’iniziativa era stata lanciata in occasione della Festa della Donna 2022.
Le visite di “Progetto Mammella” per le donne sotto i 45 anni e di “Progetto Ginecologia”, si sono svolte sull’ambulatorio mobile della Prevenzione di Fondazione ANT che, per l’occasione, è stato posizionato presso il centro commerciale Coop.fi di Lastra a Signa e il supermercato Coop.fi di Signa. Nelle due giornate di “Progetto Mammella” sono state effettuate complessivamente 32 visite senologiche con ecografia mammaria a donne di età compresa fra i 20 e i 45 anni e 16 pazienti sono state inviate al medico curante per la prescrizione di mammografia per approfondimento. Nelle due giornate di “Progetto Ginecologia” sono state eseguite 33 visite, a donne di età compresa fra i 25 e 78 anni.
“Considero da sempre molto preziosa l’attività di prevenzione oncologica che da 15 anni offriamo gratuitamente ai cittadini e alle cittadine della Toscana – commenta Simone Martini, Delegato di Firenze di Fondazione ANT– anche grazie al sostegno e alla triangolazione con enti pubblici e aziende virtuose che scelgono di occuparsi del benessere delle comunità in cui operano. Ringrazio vivamente la sezione soci Le Signe che da più di 10 anni è al nostro fianco per diffondere il più possibile la cultura della prevenzione e naturalmente anche Farmapiana e le due amministrazioni comunali del territorio senza le quali non sarebbe stata possibile l’iniziativa. Questa attività è stata e d è necessaria a maggior ragione in un momento come quello che viviamo oggi, in cui l’epidemia Covid-19 ha forzatamente messo in secondo piano tante patologie, di cui temo si potrà vedere la ricaduta, in tutta la sua gravità, in un prossimo futuro”.
Info e prenotazioni
Per conoscere il calendario mensile delle campagne di prevenzione oncologica gratuita di Fondazione ANT in Toscana è possibile visitare il sito ant.it/toscana.
Per avere informazioni su come sostenere queste campagne nella nostra regione e per offrire il proprio aiuto come volontari per le attività della Fondazione nell’area fiorentina è possibile chiamare il numero 0555000210 o scrivere a delegazione.firenze@ant.it