Uno spazio dedicato ai libri e ai lettori, un punto d’incontro per chi ama leggere e condividere la passione per la lettura: la Bibliocoop del Coop.fi di Lastra a Signa compie 10 anni e festeggia la ricorrenza con due giorni di attività e eventi aperti a tutti. Il programma di due giorni di festival della lettura condivisa è stato presentato questa mattina nella sala soci del Coop.fi, alla presenza di Angela Bagni, sindaca di Lastra a Signa, Giampiero Fossi, sindaco di Signa, Elisabetta Guerrini, presidente della sezione soci Coop Le Signe e Leonora Biotti, funzionaria del settore cultura del Comune di Lastra a Signa.
«È bello far parte di una comunità di lettori e volontari così ricca, attratta dall’interesse di coltivare passioni comuni che, nella nostra Bibliocoop, ha trovato in questi anni, un importante luogo di promozione della lettura. Ringraziamo l’amministrazione e la Biblioteca comunale di Lastra a Signa per il prezioso supporto e i tanti volontari attivi grazie ai quali i lettori e i visitatori che vengono in Bibliocoop trovano accoglienza, consulenza e uno spazio ricco di attività e occasioni di incontro e socializzazione», ha commentato Elisabetta Guerrini, presidente sezione soci Coop Lastra a Signa.
«Bibliocoop è una comunità di lettori in cui persone e libri sono al centro delle attività. Obiettivo del progetto è favorire l’accesso alla lettura e promuovere occasioni di socialità: in una parola, bibliodiversità. La rete di Bibliocoop, di cui è parte anche la Bibliocoop di Lastra a Signa, si è sviluppata in questi anni grazie a una convenzione con la Regione e alle convezioni attivate con le Biblioteche comunali, che garantiscono il loro fondamentale contributo. Ringraziamo la Biblioteca comunale di Lastra a Signa e l’amministrazione comunale per il grande impegno per il supporto fornito in questi dieci anni alla nostra Bibliocoop che, oltre al prestito libri, offre tante altre opportunità, dagli incontri di lettura, alle visite al Salone del Libro con percorsi dedicati alla costruzione del catalogo della Bibliocoop partecipato dai lettori stessi»,Tommaso Perrulli, responsabile dei progetti sociali Unicoop Firenze.
Due giorni dedicati alla Bibliocoop
Tante le iniziative previste, nella sala soci del Coop.fi, per i due giorni di festa per l’inaugurazione: il primo appuntamento è per venerdì 19, alle 17 con l’inaugurazione del festival della lettura condivisa a cui seguirà, alle 17.30, l’incontro con l’autrice Takoua Ben Mohamed, fumettista, illustratrice e graphic-journalist.
Le iniziative proseguono sabato 20 aprile: dalle 10, letture ad alta voce per piccoli e piccolissimi a cura dei volontari di Nati per leggere. Alle 11, sempre per i più piccoli, appuntamento con le storie animate e una merenda per i bambini e le bambine che parteciperanno.
Nel pomeriggio, alle 16.30, si terrà la presentazione del libro di Nicola Coccia “Strage al Masso delle Fate” mentre alle 18.30 si terrà il reading “Sporch3 d’inchiostro e di farina” a cura di Letizia Fuochi e dei partecipanti al laboratorio di lettura ad alta voce 2024, con un rinfresco finale offerto dalla sezione soci Coop. Nelle due giornate i volontari Bibliocoop saranno disponibili per presentare le novità in catalogo a disposizione per il prestito libri.
La Bibliocoop, gestita dai volontari in collaborazione con la Biblioteca comunale di Lastra a Signa, è un vero e proprio punto di prestito decentrato comunale che, in questi dieci anni, ha diffuso e rinforzato sempre di più i servizi bibliotecari in città. In catalogo, un ampio parco libri con sezioni di narrativa, saggistica, letteratura rosa, gialli e romanzi storici, biografie, ricette, libri per bambini, fumetti, letteratura di viaggio e storia locale.
Un assortimento di libri ricco e vario che via via potrà ampliarsi, con le novità editoriali del momento e i suggerimenti proposti da lettori e frequentatori della Bibliocoop. Un luogo aperto a tutti dove si potrà, non solo prendere i libri in prestito, ma anche partecipare alle tante attività in programma, dalla presentazione di libri, agli incontri di lettura, a laboratori e letture animate per bambini.
Info e orari
La Bibliocoop di Lastra a Signa è aperta dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18. Durante l’orario di apertura il servizio di prestito è garantito dai volontari Bibliocoop. Per diventare volontario, conoscere da vicino le iniziative e partecipare attivamente alle attività della Bibliocoop, è possibile proporre la propria disponibilità scrivendo a bibliocoop@unicoopfirenze.coop.it