Paolina Leopardi. Lettere

Il 22 novembre, alle 17.30, nella sala soci del Coop.fi del Centro*Ponte a Greve, sarà presentato il libro "Paolina Leopardi Lettere (1822/1869), a cura di Elisabetta Benucci

Paolina Leopardi Lettere (1822/1869)” racconta la storia di una nobildonna di primo Ottocento, che ha pagato per molto tempo il debito di essere la sorella di uno dei più straordinari ingegni della letteratura e del pensiero del XIX secolo. La sua storia è anche la storia di una generazione di donne private della loro libertà di movimento e di espressione.

Per la prima volta sono state raccolte tutte le lettere edite di Paolina Leopardi affiancate da una cinquantina di autografi inediti rintracciati in varie biblioteche italiane.

Il libro

Elisabetta Benucci, filologa e storica della letteratura italiana, collaboratrice dell’Accademia della Crusca, ripercorre la storia di Paolina attraverso un’attenta e minuziosa opera di ricostruzione dei documenti, e delle sue attività letterarie.

Il volume sarà presentato venerdì 22 novembre, alle 17.30, nella sala soci del Coop.fi del Centro*Ponte a Greve. Sarà presente la curatrice del libro.

Ingresso libero.

Per ricevere le notizie ogni settimana
* campi obbligatori

Informativa sulla privacy

Lasciando la tua email autorizzi Unicoop Firenze sc a inviarti la newsletter e dichiari di aver letto l’informativa sulla privacy.