Firenze sud ovest: ripartono le camminate con la sezione soci Coop

Sabato 12 settembre il primo appuntamento "Dal Galluzzo verso la collina di Arcetri". Prenotazione obbligatoria.

Camminare insieme, ritrovarsi per scoprire il proprio quartiere e il territorio che lo circonda. Dal 12 settembre ripartono le camminate del Ben-essere con la sezione soci Coop di Firenze sud ovest, in collaborazione con Uisp Sport per Tutti e la Cooperativa Archeologia.

Il primo appuntamento prevede un percorso facile in città di circa 9 km, con leggero dislivello di 100 m, “Dal Galluzzo alle colline di Arcetri”, con ritrovo e partenza dal Coop.fi di Firenze via Senese 1687R / piazza Acciaiuoli. Il primo gruppo alle 9.30; eventuale secondo gruppo alle ore 10.

Necessaria prenotazione: 3384965436 

Il percorso

Il territorio attorno al Galluzzo offre molte opportunità di scoperta di una memoria storica che vive nel reticolo viario urbano ed extraurbano e in una straordinaria commistione tra natura e architettura. Questa passeggiata ci porterà fino al Colle di Arcetri e all’Osservatorio Astronomico, passando per una serie di notevoli testimonianze storico artistiche, come la piccola Chiesa di San Felice a Ema, anteriore all’anno Mille, e la Villa Medicea del Poggio Imperiale, la più illustre del Colle di Arcetri, riconosciuta dall’Unesco come Patrimonio dell’Umanità.

Le tappe

A (Coop.fi Galluzzo) > B (Propositura di San Felice a Ema) > C (Villa Medicea del Poggio Imperiale) > D (Osservatorio Astrofisico Arcetri) > E (Palazzo del Podestà) > F (Piazza Acciaiuoli). 

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Potrebbe interessarti